Quiz (non si vince nulla): chi sono questi due?

23/06/2008 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Riusciamo ancora a distinguere Paul Allen da Steve Ballmer? A Repubblica no.

Riusciamo ancora a distinguere Paul Allen da Steve Ballmer? A Repubblica no.

La versione online del quotidiano la Repubblica ha pubblicato vecchie foto di Bill Gates, a pochi giorni dal suo volontario pensionamento dall'impiego attivo in Microsoft, dopo 1.712 settimane.

L'inviato da Washington Vittorio Zucconi, che poi è il direttore di repubblica.it nonché famoso supporter del Mac, ha scritto domenica un articolo riepilogativo sulla storia dell'ex uomo più ricco del mondo. A corredo vengono pubblicate dieci foto degli anni passati di Bill Gates.

La nostra attenzione è stata calamitata dalla foto numero 4, che illustra Gates nel suo ufficio del 1985 assieme a due "fidati collaboratori". Quello con in mano la bottiglia è l'ex presidente di Microsoft Jon Shirley ma l'altro con le mani che stropicciano la giacca posata sulla sedia, chi è?

Con una competenza straordinaria Repubblica scrive nella didascalia che il signore al centro sarebbe Paul Allen. Il co-fondatore con Gates di Microsoft non entra più in un ufficio dell'azienda di Windows da otto anni, tuttavia possiede ancora un consistente numero di azioni dell'azienda di Redmond.

Certo non è un personaggio marginale e dovrebbe essere conosciuto, in ogni caso un controllo potrebbe facilmente essere fatto sul sito paulallen.com per scoprire la scarsa somiglianza, nonostante gli anni passati.

Anche senza le uova si riconosce piuttosto agevolmente l'attuale CEO di Microsoft in quella foto, è Steve Ballmer. La pubblica anche Fortune al sesto posto della galleria di 15 immagini storiche, ma con descrizione corretta.

04179b_ballmerallenrepubblica



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac