L’iPod & iPhone decollano con Singapore Airlines

15/05/2008 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Cinque Airbus della compagnia asiatica sono stati riconfigurati con una sola classe business. Le moderne poltrone con sistema d’intrattenimento Panasonic Avionics ora leggono anche tutti i contenuti multimediali dei dispositivi di Apple. Aggiornato.
Inaugurando la nuova linea Singapore – New York (Newark) servita con Airbus A340-500 di Singapore Airlines, completamente configurati in sola classe business, una tra le migliori compagnie aeree del mondo ha finalmente annunciato l’integrazione degli iPod/iPhone all’interno del sistema d’intrattenimento di bordo.

03971c_exportsmartcableLa KrisWorld è la lussuosa classe business di Singapore Airlines e da oggi il velivolo di nuova introduzione ospita unicamente poltrone (in pelle e larghe 76 cm) di questa categoria, con tanto di display panoramico da 15,4″ per ogni posto.

La stessa compagnia aerea aveva cominciato ad introdurre nel novembre del 2006 le connessioni USB nei vari sedili dei Boeing B777-300ER. In realtà non sapeva ancora bene come usarle e, allora, escludeva la compatibilità con i contenuti multimediali negli iPod dei passeggeri. Solo un anno fa aggiungeva nel sistema d’intrattenimento Panasonic Avionics eX2 la suite di applicativi da ufficio StarOffice.

Finalmente oggi viene aggiunta la possibilità di visionare sul grande schermo tutti i contenuti multimediali presenti nei dispositivi di Apple, collegati via cavo dock specifico per iPod/iPhone (ringraziamo Mary Kirby per l’immagina a lato). Sono compatibili anche altri dispositivi, dotati di porta USB.

Da agosto Singapore Airlines impiegherà lo stesso tipo di aereo (ne hanno cinque), configurato completamente in classe business, tra Los Angeles e Singapore.

Aggiornamento del 15/05/2008: anche Air New Zealand usa lo stesso sistema d’intrattenimento di bordo di Panasonic. Grazie a Flight Global sappiamo che la compagnia della Nuova Zelanda sta convertendo tredici Airbus A320 e cinque Boeing B767 e da agosto saranno impiegati per la felicità dei passeggeri con iPod/iPhone.

03971b_singaporeaira340500



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac