A Berlino un altro iTunes Festival

09/04/2008 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Per due settimane concerti gratuiti anche a Berlino con l'organizzazione di iTunes, esperimento già perfettamente riuscito per due volte a Londra. Anche altrove in Europa?
E' terminato da poco più di un mese l'iTunes Live London Sessions nei paraggi della capitale britannica, ora è la volta di Berlino.

Dal 26 aprile al 10 maggio presso il centro culturale RadialSystem V, tra Friedrichshain, Mitte e Kreuzberg a Berlino, si esibiranno gratuitamente trenta artisti per il festival iTunes Live Berlin

Ogni concerto può ospitare, in tutta intimità, un massimo di 500 fortunati spettatori.

Tra i protagonisti dei concerti sono attualmente segnalati: Janine Jansen, Danielle De Niese, Patrice, Zascha Moktan, Lars Danielsson & Leszek Mozdzer, Hanan, Ich + Ich, Tina Dico, Morcheeba, MGMT, The Hoosiers, Get Well Soon, The Subways, Jennifer Rostock, Katie Melua, Clueso, Klee, Revolverheld, Radiopilot, Hot Chip, Calvin Harris, Madsen, Kilians, Sunrise Avenue ed aVid*. Quasi tutti presenti su iTunes Store Germania con le loro canzoni.

Londra ha il suo festival di iTunes, lo stesso Berlino. Ci siamo chiesti se Apple abbia intenzione di regalare concerti anche in altre nazioni europee e, per scoprirlo, ci siamo basati sugli URL come www.ituneslive.de ma nelle altre declinazioni nazionali. Il link è stato registrato da Apple in Belgio, Francia, Irlanda, Norvegia, Olanda, Spagna, Svizzera e tutti puntano al momento ad apple.com.

L'URL www.ituneslive.it, che più ci interessa, non è attivo ma i vari WHOIS ci dicono che è in fase un processo di registrazione… probabilmente da parte di Apple.

Non sappiamo se a Cupertino abbiano deciso di proibirne semplicemente l'uso ad altri oppure se stiano pianificando di espandere gli iTunes Festival anche in questi paesi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac