Disney: 4 milioni di film e da 40 a 50 milioni di video
12/03/2008 22:30 CET
Il CEO Bob Iger annuncia nuovi dati delle vendite di film e spettacoli televisivi su iTunes Store, sottolineando il disinteresse per AOL, della quale Time Warner vorrebbe alleggerirsi.
televisivi su iTunes Store, sottolineando il disinteresse per AOL,
della quale Time Warner vorrebbe alleggerirsi.
Bob Iger, CEO di Disney, intervenendo al Digital Hollywood Media Summit organizzato oggi a New York City da McGraw-Hill, ha dichiarato che la sua azienda ha venduto finora 4 milioni di film e una cifra tra i 40 ed i 50 milioni di spettacoli televisivi.
L'avventura nel video iTunes la cominciava il 12 ottobre 2005 ed il primo e unico partner era Disney, che portava "Desperate housewives", "Lost", "Night stalker", "That's so Raven" e "The suite life of Zack & Cody".
Dopo meno di sei mesi Iger dichiarava che Disney aveva venduto attraverso iTunes Store USA 4 milioni di spettacoli televisivi. La cifra triplicava nel novembre del 2007 raggiungendo i 12 milioni di puntate vendute. Raddoppiavano ulteriormente il maggio 2007 toccando (con precisione chirurgica) la vetta dei 23,7 milioni.
Per quel che riguarda i film la crescita di Disney su iTunes è la seguente: 125.000 download nel settembre del 2006 (incassando 1 milione di dollari), mezzo milione di film sono stati venduti al novembre dello stesso anno con una media di 10.000 al giorno (50 dall'inizio), triplicavano ad un milione e mezzo nel febbraio del 2007, a maggio erano 2 milioni. Apple ha dichiarato in gennaio di quest'anno di averne venduto 7 milioni.
Inutile fare i conti in tasca a Disney perché, contrariamente a quello che pensa qualcuno, i film di questo studios hanno un prezzo variabile da 10 a 15 dollari e non sono tutti per l'azienda di Burbank. Ricordiamo che tra i film di Disney fanno parte anche quelli dell'ex "scuderia" di Steve Jobs, Pixar (compresi i cortometraggi).
Alla conferenza Bob Iger ha anche dichiarato, come riporta l'agenzia AP – Associated Press, che Disney non avrebbe fatto offerte a Time Warner per AOL, ormai data sul mercato. Tuttavia Disney potrebbe annunciare altre acquisizioni nel prossimo futuro.
