Alta definizione: Netflix sceglie Blu-ray

11/02/2008 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il noleggiatore statunitense ha deciso di seguire la scia e non supportare più HD DVD. Ormai il formato sviluppato da Toshiba è con l'acqua alla gola.
Tra i noleggiatori statunitensi di film Netflix gioca un ruolo importante, sia per i film online che per quelli visti "tradizionalmente" su supporto ottico, spediti a casa del cliente.

Nella guerra tra HD DVD e Blu-ray quest'ultimo sprevale anche per Netflix, dopo una analoga restrizione del listino fatta da Blockbuster mesi fa.

Altro duro colpo al formato HD DVD, questo inverno sarà ricordato per la scelta definitiva?

Da quando WB ha deciso di non supportare più HD DVD, accadeva alla vigilia del CES di Las Vegas, è crollato un castello di carte che sembrava già sufficientemente minacciato dal clima indicato dal mercato.

Quando Netflix tratterà di film in alta definizione intenderà solamente Blu-ray. Nuovi titoli in HD DVD non saranno più acquisiti ed affittati da Netflix, quelli in archivio saranno ancora noleggiati fino al termine del ciclo di vita del film.

Attualmente Netflix ha in catalogo 400 titoli in Blu-ray.

Solo Paramount ed NBC Universal continuano a pubblicare film in alta definizione nel formato HD DVD. Non sappiamo per quanto ancora visto il chiaro segnale che sta dando il mercato.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac