Microsoft compera Danger

11/02/2008 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’azienda che per un po’ di tempo ha avuto Steve Wozniak come consigliere d’amministrazione e che produce gli smartphone Sidekick entra nell’orbita di Microsoft. Aggiornato.
Microsoft si rafforza nel settore degli smartphone comperando il produttore californiano del Sidekick, quella Danger con la quale ha collaborato alcuni anni fa anche il co-fondatore di Apple, Steve “Woz” Wozniak.

Arrivano a Redmond quasi dieci anni di esperienza nel settore accumulati dall’azienda di Palo Alto, che distribuisce i vari modelli di Sidekick/Hiptop soprattutto negli Stati Uniti con l’operatore T-Mobile. Lo speciale smartphone ha avuto una mediocre distribuzione in Germania, Gran Bretagna, Austria, Canada ed Australia.

Un più agguerrito competitore di Sidekick è il BlackBerry della canadese RIM. I recenti Sidekick sono assemblati per Danger nelle fabbriche giapponesi di Sharp. Il sistema operativo finora usato è basato su Java.

Già dall’autunno del 2006 i Mac non potevano più sincronizzarsi con i Sidekick visto l’abbandono della piattaforma degli sviluppatori.

Intanto Microsoft ha stretto accordi con Telecom Italia e Telefónica (azionista dell’operatore italiano) per fornire la tecnologia PlayReady di gestione dei contenuti multimediali (AAC, AAC+, Enhanced AAC+, H.264, WMA e WMV), compresi quelli coperti dai DRM di Win Media, sui telefoni cellulari.

I primi smartphone con PlayReady arriveranno sul mercato nella seconda metà dell’anno.

Aggiornamento del 15/04/2008: oggi Microsot ha completato l’acquisto di Danger, che farà parte del gruppo PMX – Premium Mobile Experiences presieduto da Roz Ho, ex responsabile della Mac BU ai tempi della versione 2004 di Office.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac