Gli assegni di Gates e Jobs ad Obama

31/01/2008 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le donazioni ai politici USA devono essere pubbliche e si scopre che i fondatori di Microsoft ed Apple, almeno in questo, la pensano allo stesso modo sul democratico da sostenere. Aggiornato.
Che non fossero repubblicani era piuttosto noto, quale sia esattamente l'opinione di Bill Gates e Steve Jobs sul prossimo presidente non la conosciamo, ma possiamo intuirla.

03342b_obamaIn base al database di CQ – Congressional Quarterly scopriamo che la famiglia Jobs ha investito finora 6.900 dollari nella campagna di Barack Obama, 4.600 dollari nella campagna di Hillary Clinton e 4.600 dollari nella campagna di John Edwards (che proprio ieri si è ritirato dalla corsa, pur senza dichiarare chi appoggerà tra Obama e Clinton). Le donazioni figurano come fatte dalla moglie Laurene Powell, nei primi mesi del 2007.

Gates non ha riservato alla consorte dell'ex presidente Clinton nemmeno 1 centesimo, 2.300 dollari sono andati al democratico Barack Obama.

Al momento del primo voto delle primarie avevamo analizzato la propensione ai temi tecnologici dei candidati, scoprendo che solo due non avevano affrontato l'argomento nelle promesse elettorali, uno era il repubblicano Mike Huckabee e l'altro l'ex sindaco di New York City Rudolph Giuliani, anch'esso repubblicano e anch'esso fresco di ritiro dalla corsa alla Casa Bianca.

Aggiornamento del 31/01/2008: ringraziamo Camillo per la segnalazione di un errore nei finanziamenti di Bill Gates, che abbiamo provveduto a correggere. 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac