GSM e Wi-Fi sugli aerei di linea, le prospettive

31/01/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra il 2008 e il 2011 le compagnie aeree installeranno oltre 4.000 apparati wireless sui velivoli a maggior profitto.

Tra il 2008 e il 2011 le compagnie aeree installeranno oltre 4.000 apparati wireless sui velivoli a maggior profitto.
 
Freesky Research anticipa i risultati dello studio "Airborne Picocell Networks" sulla futura diffusione delle pico-celle GSM a bordo degli aerei di linea, assieme al Wi-Fi.

03340b_airplanepicocellTra il 2008 e il 2011 le compagnie aeree installeranno oltre 4.000 tra pico-celle GSM e segnali Wi-Fi nelle cabine degli aerei.
 
Grazie al sempre progressivo abbattimento dei costi, all'aumentata sicurezza del volo ed all'innegabile interesse dei passeggeri per comunicare/lavorare mentre si è a 12.000 metri, il mercato delle installazioni tecnologiche diventerà consistente, ma bisognerà ancora aspettare un po'.
 
La ricerca che sarà presto disponibile analizza tutti questi aspetti, per esempio viene rivelato che sistemi 802.11 e 3G non saranno diffusi su tutta la flotta per almeno altri quattro anni, visto che le compagnie aeree sono ancora riluttanti ad investimenti che non rientreranno entro cinque anni.
 
Saranno scelti principalmente gli aerei adatti alle lunghe tratte con grandi cicli d'utilizzo.
 
I piccoli aerei regionali che oggi operano per una compagnia e domani per un'altra, cambiando solo la verniciatura esterna, sono quelli che meno sono interessati ad installare un sistema che potrebbe essere accettato dalla linea aerea X e non dalla linea aerea Y.
 
Sono l'Europa, l'Asia ed il Medio Oriente le aree dove le compagnie aeree sono più interessate a proporre le pico-celle GSM per lasciare ai passeggeri la possibilità di inviare SMS o telefonare con i propri telefoni cellulari.
 
Si sono già messi al lavoro sulle pico-celle alla Norwegian Air Shuttle e prima ancora alla Air France, oltre che Shenzhen in Cina e Qantas in Australia.
 
Molte altre compagnie aeree hanno già intenzione di dotare propri velivoli con il segnale Wi-Fi per laptop, BlackBerry, palmari, iPhone, iPod touch, etc. ultima Continental che martedì ha annunciato i piani per il 2009.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac