Sui voli Norwegian Air s’imbarcherà il Wi-Fi

21/01/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La compagnia low cost del grande paese nordico incomincia a mette a disposizione dei passeggeri la telefonia, seguirà il Wi-Fi per collegarsi a Internet sopra i ghiaccia artici.
La compagnia aerea Norwegian Air Shuttle ha annunciato l'intenzione d'installare le pico-celle GSM sui suoi aerei per permettere ai passeggeri di telefonare con il proprio cellulare, a 12.000 metri d'altezza.

03287b_norwegianairIl servizio si chiamerà "Call Norwegian" quando, entro l'anno, sarà funzionante sui 24 Boeing B737-300. Lo fornirà la società Norwegian.

Norwegian Air vola con tariffe low cost anche da Roma, Pisa e Venezia verso Oslo Gardermoen (pure Varsavia da Ciampino).

La seconda fase dell'ammodernamento tecnologico di Norwegian Air sarà l'installazione di sistemi Wi-Fi per la distribuzione senza fili del collegamento a Internet. Pare che la possibilità di usare il VoIP non sarà limitata dalla compagnia aerea.

I prezzi del collegamento telefonico e di quello al web non sono stati resi noti.

Poche settimane fa Air France avviava le sperimentazioni di tale sistema su un solo aereo. Per l'estate si dovrebbe sapere l'esito, soprattutto sapremo se la maggiore compagnia aerea del mondo estenderà il servizio a tutta la flotta (KLM e Air France, prossimamente Alitalia, a quanto pare).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac