Xserve e Mac mini sulla Royal Caribbean

21/01/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I computer di Apple pilotano il sistema di segnaletica, promozione ed intrattenimento digitale di bordo delle crociere più lussuose.
Alle conferenze Mac IT del Macworld Expo è intervenuto Bruce Wolf di una delle più importanti compagnie crocieristiche indipendenti, RCCL – Royal Caribbean Cruise Lines.

TUAW riporta come i sistemi di Apple abbiano trovato una perfetta collocazione su Freedom of the Seas e Liberty of the Seas, due mega navi varate nel 2004 e 2005 e con una stazza di 155.000 tonnellate e capaci di trasportare 3.600 passeggeri.

Xserve e Mac mini sono stati scelti per pilotare e distribuire i segnali video dei pannelli LCD da 30″ (nelle stanze) ed HD da 65″ (nelle aree pubbliche) di Samsung, piazzati ovunque nella nave. Informazioni, orari, direzioni, escursioni, mappe touch screen, promozioni pubblicitarie e filmati sono tutti visibili grazie ai Mac di bordo.

RCCL integrerà presto il sistema con Apple TV per la gestione dei sistemi d’intrattenimento, virtualmente ognuno dei mille televisori sulla nave avrà “alle spalle” un Mac.

Il primo esempio di questo tipo potrebbe essere la nuova Celebrity Solstice, attualmente in costruzione per Celebrity Cruises (del gruppo RCCL) presso i cantieri tedeschi Meyer Werft di Papenburg.
03286b_rcclmappatouch



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac