Tra 24 ore l’iPhone arriva in Francia

27/11/2007 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Vi mostriamo tutte le tariffe esistenti per iPhone, nei paesi dove è possibile finora comperare lo smartphone di Apple. Con la Francia le nazioni c'è l'iPhone salgono a quattro. Aggiornato.
Mancano esattamente 24 ore all'esordio francese dell'iPhone.

Il giorno ufficiale dell'inizio delle vendite dello smartphone di Apple nei negozi Orange è fissato per giovedì 29 novembre ma, in deroga speciale, 12 negozi dell'operatore transalpino saranno aperti fin dalle ore 18:30 di domani mercoledì 28 novembre per i primi clienti dell'iPhone.

Le città dove i punti vendita di France Télécom resteranno aperti nella serata di mercoledì (non viene indicata l'ora di chiusura) appositamente per l'iPhone sono: Parigi, Bordeaux, Lille, Lione, Marsiglia, Montpellier, Nancy, Nantes, Nizza, Rennes, Strasburgo e Tolosa.

Le vendite online partiranno anch'esse giovedì sull'Apple Store francese e sul sito di Orange.

Intanto sono apparsi sulle pagine in francese del sito di Apple i primi quattro spot tradotti ed adattatti, dopo aver già visto la stessa operazione per la Germania e la Gran Bretagna.

"Voilà comment", "Au lieu", "Pâle imitation d'internet" e "Étonnant" sono i titoli dei filmati da 30 secondi ciascuno.

Il sito scelto per mostrare le funzionalità di navigazione con Safari è quello del quotidiano Le Monde. Erano il New York Times per gli Stati Uniti, Der Spiegel e Suddeutsche per la Germania, il Guardian e il Times per la Gran Bretagna.

Sono sempre le 9:42 del mattino sull'iPhone mostrato nei video, orario visto anche in altre occasioni, il giorno della registrazione degli spot è il 20 settembre. Le risposte finali allo squillo sono relative alle chiamate di Christophe Defaye, Claire Botreau, Pierre Auroux e Thomas Cleret.

E' disponibile anche il lungo tour guidato in lingua francese sugli usi e funzioni principali dell'iPhone.

03044b_videoiphonefr

Attualmente la pagina del sito di Apple è ancora arida di dettagli sull'iPhone francese (addirittura ancora rimanda al sito USA), le tariffe non sono ancora pubblicate ma, in base alle informazioni raccolte, possiamo mostrarvele nella tabella sottostante, eventualmente suscettibile di aggiornamenti. E' l'occasione per fare anche alcune comparazioni di spesa.

La situazione in Francia con Orange è più complessa che altrove visto che l'iPhone in questo paese può essere acquistato senza abbonamenti per un prezzo non ancora ufficializzato, riscattato dopo 1 anno di abbonamento (a cifre mensili più alte) o usufruendo di un contratto di almeno 2 anni.

I cambi applicati nella tabella sono quelli di venerdì scorso e si nota certamente il vantaggio del dollaro rispetto all'euro. Nonostante il prezzo alto delle sterline sono vantaggiose anche le tariffe di O2 in Gran Bretagna, soprattutto grazie all'abbonamento di 18 mesi, invece che i 24 di AT&T in USA e di T-Mobile in Germania.

Orange applica alcune limitazioni sul traffico dei dati, sia Wi-Fi che GPRS/EDGE. Cosa ormai sorpassata con le mentalità più aperte di AT&T e di O2. T-Mobile in Germania è ancora in una posizione intermedia visto che l'uso del traffico dati rallenta una volta sorpassato il limite deciso dall'operatore di Bonn.

E' già noto che T-Mobile è stata costretta ad offrire l'iPhone anche senza contratto per 1.000 euro.

Per acquistare un iPhone francese con tanto di contratto viene chiesta la carta d'identità, un estratto conto bancario/postale, un assegno annullato nominativo o card bancaria e un eventuale certificato di indirizzo alternativo.
Aggiornamento del 28/11/2007: questa mattina Orange ha ufficializzato il prezzo dell'iPhone senza abbonamento e gli abbonamenti specifici. La tabella sottostante è corretta. Per i prezzi dell'iPhone senza contratto vi rimandiamo al nuovo articolo

03044c_carrieriphone



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac