Germania e UK: i video dell’iPhone

02/11/2007 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A 7 giorni dall'esordio europeo dello smartphone di Apple comincia la promozione di Apple, che pubblica i tour del prodotto (in lingua locale) e gli spot televisivi.
Mentre negli Stati Uniti le pubblicità dell'iPhone hanno superato la prima fare, mostrando le esperienze degli utilizzatori, in Europa è in momento del debutto britannico e tedesco dello smartphone.

Tra 1 settimana si potranno comperare legalmente i primi iPhone, a partire dalla Germania e poi in Gran Bretagna.

Sulle pagine localizzate in tedesco e inglese del sito di Apple sono oggi comparsi i primi (lunghi) video illustrativi dell'iPhone nelle rispettive lingue di Germania e UK (Google Maps cerca dove mangiare sushi ad Amburgo e Londra, si naviga sulle pagine di The Times e Suddeutsche, si acquista musica su iTunes Wi-Fi Music Store, etc.).

Sulle pagine di presentazione del video del tour guidato si leggono sull'icona del calendario degli iPhone (che va in vendita venerdì 9 novembre) strane date, come riportato dall'immagine seguente. L'unico mercoledì 9 del 2007 è caduto in maggio, gli unici martedì 9 del 2007 sono capitati in gennaio ed ottobre.

02925d_calendario9.jpg

Non solo i tour guidati del prodotto ma si possono vedere anche gli spot televisivi: 2 per la Germania ("So" e "Abgespeckt") e 4 per la Gran Bretagna ("How to", "Instead", "Watered down" e "Surprised").

Sono sempre le 9:42 del mattino del 19 settembre le date mostrate dall'iPhone, il giorno dell'annuncio ufficiale di Apple. Per il telefono tedesco arrivano, alla fine, le chiamate di Markus Ewertz e Ingo Kebler, per quello britannico Emma Pearce, Tom Hares, Claire Granham e Kieran Buckley.

02925b_videodeiphone

I 2 spot tedeschi mostrano tutte le funzioni dell'iPhone e in particolare quelle Internet, con la homepage di Der Spiegel scelta al posto del New York Times come fatto nel caso statunitense.

I 4 spot britannici aggiungono, oltre ai 2 già descritti (con The Guardian per la homepage da navigare), 1 spot che si sofferma maggiormente sulla possibilità di mostrare i video di YouTube e l'altro sulle funzioni iPod e sugli spettacoli televisivi che si possono comperare su iTunes Store UK.

L'iPhone in Germania si potrà comperare dal 9 novembre nei T-Punkt (i negozi di Deutsche Telekom) e online presso gli store di T-Mobile ed Apple.

La stessa data per l'iPhone in Gran Bretagna negli Apple Store, nei negozi O2, in quelli di Carphone Warehouses, oltre ai 3 rispettivi store online.

I pre-ordini non sono accettati in questo momento.

Ricordiamo che per il 29 novembre arriverà l'iPhone anche in Francia, con il carrier Orange.

02925c_videoukiphone



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac