L’iPhone in UK: venerdì alle 18:02 e senza limiti

05/11/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La Gran Bretagna come gli Stati Uniti per lo smartphone di Apple. Venerdì sarà in vendita solo dopo le 6 della sera e, piacevole sorpresa, gli operatori O2 (per il GPRS/EDGE) e The Cloud (per il Wi-Fi) annullano i limiti d'utilizzo al pari di AT&T.
Questa sarà la settimana dell'esordio ufficiale dell'iPhone fuori dagli Stati Uniti.

In Germania ed in Gran Bretagna Apple e i relativi carrier potranno vendere l'iPhone a partire da venerdì 9 novembre: a Colonia succederà eccezionalmente già dalla mezzanotte e 1 minuto per poi aprire tutti gli altri 700 negozi di T-Mobile agli orari standard del mattino, in tutta la Gran Bretagna l'orario fissato è quello delle 18:02 locali.

Perché "02" minuti? Perché c'è somiglianza con il nome del carrier "O2"!

Alcuni dei 1.300 punti vendita di The Carphone Warehouse (partner di O2), questo weekend, hanno esposto sulle vetrine il cartello che vedete nelle immagini allegate. E' probabile che anche i 12 Apple Store in terra britannica seguiranno la stessa policy, ma il sito di Apple non indica ancora orari.

La chiusura serale dei punti vendita Carphone Warehouse è stabilita per le ore 22.

Anche il 29 giugno scorso Apple decise di cominciare a vendere l'iPhone alle ore 18 locali, nei vari fusi orari degli USA, sia presso gli Apple Store che nei punti vendita di AT&T.

02931b_carpwareox1

Quando il 18 settembre i CEO di Apple ed O2 annunciarono l'accordo britannico fecero sapere che sussistevano limiti d'utilizzo della banda dati su rete GPRS/EDGE e Wi-Fi, meglio precisati a setteB.IT solo qualche ora dopo in 200 MB mensili per il primo e in 60 ore per il secondo nei 7.500 hotspot di The Cloud.

"4 days until the Internet fits in your pocket" è il conto alla rovescia che sta facendo il sito di O2 nel'attesa di "infilare Internet in tasca". Grazie a quanto si legge nelle rinnovate regole tariffarie i limiti sono ora spariti, per essere sostituiti dal generico ma rassicurante "fair usage" (equo uso).

Non determinare un numero preciso di MB scaricari/uploadati può essere un bene come un male, tuttavia l'esperienza di 4 mesi di AT&T in USA non ha fatto emergere clamorosi casi di blocco della banda dati o avvisi di moderazione scritti all'utente. Questi sono poi i sistemi che in Gran Bretagna verranno usati per chi eccede oltre l'"equo uso".

Dal capo di O2 si viene però a sapere che, quella dell'iPhone, sarà una vera e propria banda illimitata.

Come già successo in USA anche in Gran Bretagna non si potranno comperare più di 2 iPhone per cliente e si potrà pagare solo con carte di credito o debito, non sarà accettato contante.

Una curiosità ce la rivela T3, che ha avuto il privilegio di toccare con mano il nuovo prodotto, la confezione dello smartphone sarà più grande della versione USA, per far posto alla voluminosa spina della corrente in uso in quel paese.  L'iPhone in questione monta già il firmware 1.1.2 (3B48) e viene assistito da iTunes 7.5.

T-Mobile in Germania ha annunciato solo pochi giorni fa le tariffe per l'iPhone ed i limiti d'utilizzo sui dati GPRS/EDGE (200 MB a piena banda poi rallentata di 1/4, del Wi-Fi non si sa ancora nulla), alla luce di come si sono mosse AT&T in USA e O2/The Cloud in UK, l'operatore tedesco "rischia" di battezzare l'iPhone con limiti d'uso francamente anacronistici.

E' noto che tra 3 settimane anche in Francia sarà possibile acquistare l'iPhone con o senza contratto del carrier Orange. L'iPhone in Italia è ancora in alto mare, dovremo attendere qualche ulteriore mese.

02931c_carpwareox2



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac