Secondo campus di Apple a Cupertino

20/04/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001One Infinite Loop sta ormai stretta ad Apple e, dopo essersi guardata attorno, ha scelto ancora Cupertino per un secondo campus, come nuova sede. "Ce la ripagheremo in 5 anni".
Apple cresce ed ha bisogno di una seconda sede.

Da tempo Apple, a Cupertino, non utilizza solo il quartier generale di One Infinite Loop, una serie di edifici disposti ad ovale con all'interno un giardino curato quotidianamente.

Si è espansa anche in svariati palazzi attigui, una trentina. Basta attraversare un isolato o due e le insegne di Apple sono presenti davanti agli ingressi di questa cittadina della Silicon Valley.

00244b_mappacupertino

Nuovi dipendenti, nuove strutture, nuovi pensatoi per l'innovazione, ecco gli spazi che servono ad una Apple che cresce di dimensioni oltre che di popolarità.

Martedì pomeriggio Steve Jobs in persona si è recato presso il municipio di Cupertino per informare il vice sindaco Kris Wang e i consiglieri presenti che il maggior contribuente cittadino intende espandersi ulteriormente nella città.

Il discorso del CEO di Apple è stato ripreso dal The City Channel Cupertino ed è disponibile online in formato Real e Win Media (ora compatibile con QuickTime grazie al plug-in Flip4Mac), qui basta proseguire a 7'47" dei 147' totali.

La solita tenuta in jeans e maglia nera a maniche lunghe con tanto di bottiglietta d'acqua appresso, ma nessuna presentazione dal computer (ci hanno pure scherzato i consiglieri, all'inizio, ndr), Jobs ha iniziato ricordando che solo pochi giorni fa Apple ha spento le sue prime trenta candeline, un anno dopo la fondazione della società Woz e Jobs scelsero di spostarsi a Cupertino, al City Council tutti si sono congratulati.

Il co-fondatore di Apple ha raccontato che la sua azienda ha bisogno di nuovi spazi e che, mesi fa, avevano pensato di andare in giro per la Silicon Valley alla ricerca di un'area meno costosa di quella che avrebbero trovato a Cupertino. Ci hanno poi ripensato, hanno scelto di continuare a stare a Cupertino, pur spendendo molto di più del pianificato ma ha anche aggiunto: "e chi se lo ricorderà più tra 5 anni, sarà tutto ripagato".

L'area l'avrebbero trovata e a breve partiranno gli studi per la progettazione, ma già si conoscono le intenzioni di Jobs, vuole un campus per 3.000 persone. Secondo alcune indiscrezioni l'area sarà di 50 acri (oltre 200.000 metri quadrati) e non molto distante da One Infinite Loop (circa 1 miglio).

"Gran belle notizie" è stato il commento del vice-sindaco di Cupertino al termine dell'intervento di Steve Jobs, ci saranno nuove opportunità per impiegare locali e non, ci saranno nuovi introiti per il comune e pregio internazionale per la cittadinanza.

L'attuale sede principale non sarà abbandonata ma, probabilmente, lo saranno tutti gli altri spazi non omogenei affittati finora per mancanza di spazio.

Di seguito alcune immagini della sequenza televisiva dell'intervento di Steve Jobs al consiglio comunale.

00244c_jobscitycouncil



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac