1997-2007 l’opera d’arte “Think different”

28/09/2007 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Quel 28 settembre di dieci anni fa Apple avviava l'epica campagna pubblicitaria di Apple con i personaggi più folli, geniali, anticonformisti, ribelli e piantagrane. "Qualcuno li giudica folli, noi ne vediamo il genio".
Dobbiamo ringraziare il blog della Mac BU per averci ricordato che il 28 settembre del 1997 Apple dava il via alla campagna pubblicitaria "Think different".

L'agenzia TBWA\Chiat\Day, pochi mesi dopo il ritorno di Steve Jobs a Cupertino, presentava la sua creazione: erano poster con "enormi" personaggi del passato e del presente ritratti da grandi fotografi.

Tra i molti ricordiamo Alfred Hitchcock, Charlie Chaplin, Mahatma Gandhi, Maria Callas, Pablo Picasso, Richard Branson, John Lennon & Yoko Ono, Martha Graham, Ted Turner, Albert Einstein, Frank Lloyd Wright, Muhammad Ali, Jim Henson & la rana Kermit.

Fu prodotto anche uno spot televisivo con la voce di Richard Dreyfuss.

Addirittura nacque una splendida ed emozionante versione in italiano recitata dal premio Nobel Dario Fo, uno degli ultimi segni di vita delle campagne pubblicitarie di Apple in Italia.

Le parti recitate nelle pubblicità da 30 secondi sono solo un riassunto del testo completo. Questo si trova ancora scritto sui muri di alcune stanze e corridoi del campus di Cupertino, eccolo (in inglese e in italiano).

In inglese:
Here's to the crazy ones.
The misfits.
The rebels.
The troublemakers.
The round pegs in the square holes.
The ones who see things differently.
They're not fond of rules.
And they have no respect for the status quo.
You can praise them, disagree with them, quote them,
disbelieve them, glorify or vilify them.
About the only thing you can’t do is ignore them.
Because they change things.
They invent.
They imagine.
They heal.
They explore.
They create.
They inspire.
They push the human race forward.
Maybe they have to be crazy.
How else can you stare at an empty canvas and see a work of art?
Or sit in silence and hear a song that’s never been written?
Or gaze at a red planet and see a laboratory on wheels?
We make tools for these kinds of people.
While some see them as the crazy ones,
we see genius.
Because the people who are crazy enough to think
they can change the world, are the ones who do.

In italiano:
Ecco i folli.
Gli anticonformisti.
I ribelli.
I piantagrane.
Quelli sempre al posto sbagliato.
Quelli che vedono le cose in modo diverso.
Costoro non amano le regole.
E non hanno rispetto per lo status quo.
Potete lodarli, disapprovarli, citarli,
Potete non credere loro, potete glorificarli o denigrarli.
Ma ciò che non potrete fare è ignorarli.
Perché loro sono quelli che cambiano le cose.
Inventano.
Immaginano.
Curano.
Esplorano.
Creano.
Ispirano.
Mandano avanti l'umanità.
Forse devono per forza essere pazzi.
Altrimenti come potresti guardare una tela vuota e vederci un'opera d'arte?
O sedere in silenzio e sentire una musica che non è mai stata composta?
O guardare un pianeta rosso e immaginare un laboratorio su ruote?
Noi realizziamo strumenti per questo tipo di persone.
Qualcuno li giudica folli, noi ne vediamo il genio.
Perché quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo
sono quelle che lo cambiano davvero.

La pagina del sito di Apple è sparita nel 2004 ma Internet Archive ne tiene puntuale traccia. Negli anni recenti, anche se la campagna "Think different" non è stata più usata da Apple (che ufficialmente non chiude alcuna campagna passata) è, a suo modo, riapparsa sulla home page del sito di Apple, per esempio in ultimo nel 2005, in occasione della morte di Rosa Parks.

Dopo "Think different" è arrivata la campagna "Switch" del 2002 e infine "Get a Mac" nel 2006.

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