Microsoft Office:mac 2008, istruzioni per l’uso

28/09/2007 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Facciamo chiarezza sui prezzi, gli upgrade, i tempi ed i contenuti della suite di Redmond dedicata alla piattaforma Mac. Aggiornato.

Facciamo chiarezza sui prezzi, gli upgrade, i tempi ed i contenuti della suite di Redmond dedicata alla piattaforma Mac. Aggiornato.
 
Dopo una settimana di informazioni miste tra quello che arrivava da Redmond e quello che è stato diffuso a Parigi è bene fare ordine e informare correttamente gli italiani che aspettano la prossima Microsoft Office per Mac: Office:mac 2008.

Microsoft Italia, contattata da setteB.IT, ci ha confermato che i prezzi saranno annunciati solo tra qualche settimana, tuttavia ci è stato spiegato che dovranno essere subordinati al costo del crossgrade tra Office per Win e Mac o vice versa.

Non dovrebbero discostarsi assolutamente da quelli annunciati da Microsoft France all'Apple Expo, ma non è certo.

Visto però quelli annunciati dai "cugini" d'oltralpe il malumore già serpeggia a causa dell'ingiustificato aumento del listino nel passaggio da dollari ad euro. Se per la Standard Edition negli Stati Uniti si pagheranno 400 dollari (al cambio 283 euro) in Francia il prezzo di 552 euro appare quantomeno oltraggioso, perché significa esattamente il doppio! La Special Media Edition comprensiva di Expression Media sarà venduta per 500 dollari (353 euro) ma in Francia per 652 euro, poco meno del doppio.

Intanto però è bene che si premuniscano i clienti che dal 25 settembre al 31 marzo acquistano Office:mac 2004 perché grazie al programma Technology Guarantee si potrà ottenere Office:mac 2008 pagando "solo" le spese di spedizione e gestione pratica. Certo non possiamo tacere di sottolineare che i consumatori USA spenderanno per questa operazione 10 dollari più eventuali tasse (al cambio di oggi circa 7 euro) mentre per l'Italia (come in Francia) si pagheranno 24 euro IVA inclusa, ovvero quasi quattro volte tanto!

Chi compera Office:mac Standard Edition in italiano avrà Office:mac 2008 Special Media Edition Upgrade in italiano; per Office:mac Standard Edition Upgrade in italiano si avrà Office:mac 2008 Special Media Edition Upgrade in italiano; per Office:mac Studenti e Docenti in italiano si avrà Office:mac 2008 Home and Student in italiano.

Chi compera Office:mac Standard Edition in inglese avrà Office:mac 2008 Special Media Edition Upgrade in inglese; per Office:mac Standard Edition Upgrade in inglese si avrà Office:mac 2008 Special Media Edition Upgrade in inglese; per Office:mac Student and Teacher in inglese si avrà Office:mac 2008 Home and Student in inglese.

Va spedito a Microsoft Direct Services in Germania l'apposito PDF entro il 15 aprile 2008, con allegato l'originale del lato superiore della confezione di Office:mac 2004.

Nella confezione si troverà il DVD dell'installazione e sappiamo già che verrà supportato il sistema d'installazione noto a tutti gli utenti Mac. Sarà richiesto Mac OS X 10.4.9 o successivo.

Sui tempi il calendario è dettato dal Macworld Expo di San Francisco che sarà aperto il 15 gennaio prossimo dal keynote di Steve Jobs. Ebbene da quel momento il pacchetto sarà sugli scaffali dei negozi statunitensi e francesi (privilegio spiegato da Microsoft con lo sviluppo parallelo tra inglese, francese e tedesco). Per il giorno prima è prevista un'apposita conferenza di presentazione al Moscone Center.

Visto che il prodotto non dovrebbe essere ancora una versione multi-lingua le diverse date di rilascio subiscono anche questa differente disponibilità della localizzazione. Per l'Italia è ufficiale la data di metà febbraio.

Ma "condizioni di mercato" potrebbero spostare la data nel periodo che va dal 15 febbraio al 31 marzo del prossimo anno.

Sul blog della Mac BU Blair Neumann scrive che la divisione di Microsoft che sta curando lo sviluppo di questa versione di Office "vuole ascoltare l'opinione degli utenti". Invitiamo tutti i lettori di setteB.IT a farsi sentire sui costi tanto diversi per i mercati statunitensi ed europei.

Aggiornamento del 02/10/2007: anche dall'Apple Store è disponibile il PDF da compilare per ottenere l'upgrade al costo della spedizione (con tanto di tabella comparativa con gli altri paesi europei).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac