Una valanga di richieste per i domini .eu

10/04/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 E' terminato il periodo Sunrise per il nuovo dominio europeo e ora la registrazione è libera per privati e società del Vecchio Continente. Anche gratis.

E' terminato il periodo Sunrise per il nuovo dominio europeo e ora la registrazione è libera per privati e società del Vecchio Continente. Anche gratis.
 
Il nuovo competitore del dominante .com si chiama .eu ed è appena nato.

Sono stati registrati 702.684 domini .eu nelle prime 4 ore. Sabato si era già stato superato il primo milione di registrazioni.

Secondo i dati del CNR di Pisa, aggiornati a sabato scorso, è la Gran Bretagna il paese più attivo nelle registrazioni dei TLD .eu con 213.264 domini, segue la Germania con 177.117 richieste, l'Olanda con 117.434 registrazioni, Cipro con 67.400 domini e Svezia con 56.529 richieste.

L'Italia non figura tra i paesi più attivi con soli 24.835 domini registrati (fino a sabato), ma la cresita è costante. Qui si trova la pagina delle statistiche di EURid, quasi in tempo reale.

 
00210b_stratoeugratisUna gran competizione di operatori (se ne contano oltre mille autorizzati) favorisce prezzi modici e tendenti al ribasso. Meglio affrettarsi se si mira ad un dominio ben preciso da registrare, vale la regola temporale in caso di doppioni.
 
Ci sarebbe anche il provider tedesco Strato che ha annunciato la promozione ".euforia" valida fino al termine del mese: offrono 100.000 registrazioni gratuite al loro webhosting e mail domain. Leggete bene tutte le condizioni (magari con un amico italo-tedesco accanto, vista la solo parziale traduzione dei processi di registrazione, ndr) e tenete a portata di mano una carta di credito VISA o MasterCard, perché Strato la richiederà comunque, visto che la utilizzerà per i successivi pagamenti oltre ai primi 12 mesi gratis, il contratto dopo tale periodo si rinnoverà automaticamente (se non annullato) con pagamento minimo di 0,49 euro al mese.
 
Per verificare la bontà di tale servizio gratuito questo sito ora si è registrato per ottenere il dominio settebit.eu, presto sarà attivato come redirect sulla normale home page.
 
Il dominio di primo livello .eu è a disposizione di tutti i residenti europei come anche alle aziende titolari di marchi registrati nelle 25 nazioni dell'Unione, dalle 11 di venerdì scorso.
 
Le prenotazioni effettuate durante il Sunrise Period (priorità ad aziende, enti pubblici e titolari di marchi tutelati, dal 7 dicembre 2005 al 6 aprile 2006) amontano a 346.218, di cui solo circa 30.000 confermate dall'EURid. Il solo dominio sex.eu è stato richiesto in quel periodo da 281 registrazioni.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac