Il DVD festeggia 10 anni

01/03/2007 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una decade dopo, all'alba dei DVD ad alta definizione, il DVD a definizione standard è ormai popolarissimo. Un'operazione di successo quando le parti si accordano su un unico formato.

Una decade dopo, all'alba dei DVD ad alta definizione, il DVD a definizione standard è ormai popolarissimo. Un'operazione di successo quando le parti si accordano su un unico formato.
 
Nel 1997 il DVD Consortium si trasformava in DVD Forum e il DVD prendeva corpo.

Erano 10 le compagnie che inizialmente avevano sostenuto e sviluppato il nuovo formato digitale del disco ottico: Hitachi, Matsushita, Mitsubishi (Panasonic), Pioneer, Philips, Sony, Thomson, Time Warner, Toshiba e Victor (JVC). I membri dell'associazione erano 86 ora sono 220 da tutto il mondo.

Nel 2006 sono stati venduti 110 milioni di player/recorder da tavolo e 290 milioni di drive per computer. Sono nel nord America sono stati venduti 1,7 miliardi di film in DVD, i DVD registrabili hanno raggiunto la quota mondiale di 5,1 miliardi.

I formati riconosciuti dal DVD Forum sono: DVD-ROM, DVD-Video, DVD-R, DVD-RAM, DVD-Audio, DVD-RW e DVD-Video Recording. Ora il DVD Forum è impegnato a promuovere il formato ad alta definizione HD-DVD.

Il DVD Forum festeggia i primi 10 anni del DVD, il disco ottico che contiene film e che in pochi anni ha fatto dimenticare le cassette VHS, ormai molto marginale come formato registrato da comperare o affittare.

Sempre in ambito di video digitale, da oggi, in USA ogni apparecchio venduto con un sintonizzatore televisivo deve anche avere installato un tuner per la televisione digitale. La transizione dalla TV analogica a quella digitale ha date precise e fissate da anni.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac