iTunes sta per sorpassare Real
28/02/2007 21:30 CET
La popolarità del player strettamente connesso all'iPod è in crescita vertiginosa e, se continua con questo ritmo, entro poche settimane, avverrà il sorpasso su Real Player.
vertiginosa e, se continua con questo ritmo, entro poche settimane,
avverrà il sorpasso su Real Player.
Se la banda larga ormai raggiunge il 79% delle abitazioni degli Stati Uniti, in Europa il panorama delineato da ECTA è un po' diverso.
La Scandinavia primeggia con una percentuale di penetrazione della banda larga che arriva al 30,3%, la Danimarca in testa. Non distante l'Olanda con una progressione simile ai paesi nordici e che raggiunge il 29,8%, è facile che gli "arancioni" diventino i leader, vista la percentuale di crescita dell'11,1% mentre quella della Danimarca è del 3,6%.
Dopo la Finlandia (26%) e la Svezia (24,4%), la Gran Bretagna raggiunge il 20,2%. La Francia ha una percentuale leggermente inferiore a quella della Gran Bretagna.
La Germania fa meglio dell'Italia, che non raggiunge il 15%.
Tra gli ultimi del continente gli irlandesi, ma la linea di crescita si è recentemente impennata.
Durante l'ultimo anno gli utenti di iTunes sono aumentati del 47,5%, mentre gli altri player hanno avuto crescite ad una sola cifra.
I ritmi mostrati nella tabella pubblicata da Website Optimization fanno prevedere il sorpasso di iTunes in sfavore di Real.
QuickTime cresce quasi impercettibilmente in questi anni e si assesta attorno ai 14 milioni di utenti, iTunes raggiungeva i 27,4 milioni di persone, Real lo scorso gennaio era usato da 31,3 milioni di utenti e molto distante (grazie a Windows) Windows Media a 72 milioni e mezzo.
Cresce poco nell'ultimo anno Win Media con un +2%, QuickTime fa segnare un +8,7% e Real aumenta del 9,1% la sua popolarità.
Proiettando sui prossimi mesi le crescite di Real e di iTunes viene realisticamente ipotizzato il sorpasso, attorno a primavera.
