RAI Cinema porta film italiani in iTunes: La sconfinata giovinezza

04/08/2011 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Arrivato anche il vincitore della Palma d’Oro del 2009 di Cannes, i film italiani sono solo 11 + 1.
E’ sempre e solo RAI Cinema che continua a portare nel negozio multimediale italiano di Apple qualche nuovo titolo nazionale, tra i lungometraggi.

31-11538b_cinemaitalianoitunesitaAl ritmo di 1 film a settimana avremo una discreta selezione dei prodotti di Cinecittà, forse, per la prossima estate. Servono altri contratti con distributori diversi oppure un flusso maggiore.

Questa settimana si è aggiunto il film di Pupi Avati con Fabrizio Bentivoglio e Francesca Neri, “Una sconfinata giovinezza” (Duea/RAI Cinema, 2010), in vendita a 14 e 17 euro oppure in affitto a 4 e 5 euro, rispettivamente per le versioni SD ed HD. Con questo siamo alla inebriante quota di 11 film italiani, più l’hollywoodiano “Romeo e Giulietta” di Zeffirelli.

Da Lucky Red (che è sempre RAI Cinema) troviamo anche in iTunes Store Italia un film non italiano come “Il nastro bianco“, del regista tedesco Michael Haneke e vincitore del Festival di Cannes nel 2009 (8 o 10 euro l’acquisto in SD o HD, per il noleggio bisogna attendere il primo febbraio 2012).

In un’intervista a Key4biz l’amministratore delegato di RAI Cinema, Paolo del Brocco, ha dichiarato: “In questi giorni sono già presenti nel negozio online di Apple molti altri film italiani realizzati con la partecipazione di Rai Cinema, sia in vendita sia in noleggio e questo catalogo si estenderà al più presto a tutti i nuovi film usciti nelle sale e ad un’ampia selezione del miglior prodotto italiano realizzato negli ultimi anni da RAI Cinema in collaborazione con i più significativi produttori nazionali indipendenti. I titoli, a seconda della disponibilità dei relativi diritti e della distanza temporale dalla prima uscita cinema, verranno resi disponibili sia in modalità video on demand (noleggio) sia in modalità electronic sell through (vendita), contribuendo a fornire un’alternativa legale, semplice da utilizzare, di ottima qualità ed economicamente conveniente alla pirateria tramite web. L’accordo permetterà poi di rendere facilmente disponibile per la fruizione personalizzata un gran numero di titoli di library del cinema italiano, contribuendo a dare nuova visibilità anche a pellicole non più recentissime presso il grande pubblico degli appassionati di cinema. L’utilizzo di iTunes darà visibilità anche a tutta quella produzione cinematografica nazionale corrente che può avere difficoltà nella distribuzione con i canali tradizionali, consentendo a ogni film proposto nello store online di trovare spettatori interessati, in modo semplice, immediato ed economicamente sostenibile nel tempo”.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac