La nuova architettura di Aperture è un successo

07/11/2006 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra gli sviluppatori il cambiamento di Apple ha riscontrato solo commenti positivi. L'applicazione per la fotografia professionale ha buone prospettive di crescita.

Tra gli sviluppatori il cambiamento di Apple ha riscontrato solo commenti positivi. L'applicazione per la fotografia professionale ha buone prospettive di crescita.
 
Con Aperture 1.5 a Cupertino hanno radicalmente mutato la struttura dell'applicativo. Plaudono la scelta di Apple di usare il formato a plug-in tutti gli sviluppatori di terze parti.

Macworld ha raccolto i commenti entusiastici, partendo da Apple: "eravamo confidenti che ci sarebbe stato interesse ma abbiamo ricevuto ben 150 messaggi di posta elettronica da persone, aziende e organizzazioni, tutti desiderano sviluppare plug-in per Aperture" ha dichiarato Richard Kerris, direttore delle partnership per la fotografia digitale a Cupertino.

Apple continuerà a sviluppare plug-in, non sarà lasciato completamente nelle mani di produttori di terze parti questo versante. Un nuovo plug-in collega strettamente Aperture a Final Cut Studio.

Le API di Aperture sono già state abbracciate da Connected Flow, DigitalFusion, Flickr, Getty Images, iStockphoto, PhotoShelter, Pictage, Soundslides e ultima aggiunta la ExpressDigital di PhotoReflect.com.

Per sviluppare plug-in per Aperture è necessario dotarsi dell'Aperture Export SDK (bisogna essere membri ADC), che consiste in due definizioni di protocolli.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac