Beta per gli sviluppatori: Lion, iOS 5, iCloud e Safari 5.1

07/06/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tutto quello che gli sviluppatori possono già sfruttare mentre, a San Francisco, si dedicano allo studio delle novità. Finalmente disponibile per tutti iTunes 10.3.
Non dimentichiamoci che il WWDC è l’evento dedicato esclusivamente agli sviluppatori delle piattaforme Apple, il fatto che durante il keynote introduttivo tutti quanti possiamo conoscere i progetti futuri è solo un contentino per non lasciarci completamente a digiuno di questo evento riservato.

Ecco perciò che durante la notte sono arrivati gli avvisi che gli sviluppatori registrati, i quali possono scaricare gli strumenti per cominciare a lavorare sulle novità illustrate.

Sono disponibili le rinnovate App Store Review Guideline per Mac ed iOS, ovvero il nuovo contratto al quale tutti devono sottostare.

E’ disponibile Safari 5.1 developer preview per Snow Leopard (supporto alle pagine a tutto schermo, cache media con applicazioni HTML5, nuove API e migliore accelerazione grafica su Win). La versione per tutti gli altri del browser arriverà durante l’estate

Con iCloud beta per Mac, Win ed iOS (API per iCloud Storage, push dei documenti in modalità wireless ed aggiornamento automatico su tutti i dispositivi) Apple prepara la strada ad una rivoluzione che, si spera, funzioni meglio del pallore di MobileMe, sopportato per troppo tempo a spese nostre.

In attesa dell’autunno iOS 5 beta e SDK (1.500 nuove API per le oltre 200 novità, come per esempio iCloud Storage, Notification Center, Newsstand, iMessage, il rinnovo di Game Center e l’integrazione di Twitter) sono pronti.

L’ottavo aggiornamento principale Mac OS X Lion developer preview 4 (3.000 nuove API, assieme allo strumento Xcode 4.1 developer preview 6) è una delle ultime fasi di test prima del rilascio della versione ufficiale su Mac App Store in luglio, come update da 24 euro. Si noti però che la denominazione Mac OS X per Lion (che è poi la versione 10.7) non è più usato da Apple nella pagina di descrizione del sistema operativo, ma solo OS X.

Ricordiamo che, seppur segnalato svariate ore fa, iTunes 10.3 è disponibile al download solo da poco (74 MB), con il supporto ai download automatici e sincronizzati.

23-11215b_novitadeveloper



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac