Seagate mostra il primo drive portatile Wi-Fi con batteria

20/05/2011 20:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Va oltre lo storage disponibile nei dispositivi iOS ed i file restano accessibili direttamente con il collegamento Wi-Fi o scaricati in locale. In vendita da noi dopo le ferie estive.
Oggi a Milano sono arrivati gli uomini di Seagate per illustrarci il funzionamento del prossimo hard disk portatile GoFlex Satellite, già presentato lunedì pomeriggio alla stampa USA ed in cascata al resto del mondo.

La caratteristica principale dell’hard disk formattato NTFS (ma compatibile anche con i Mac grazie ai drive speciali forniti gratuitamente) è che ha, oltre al sistema di dock con diverse porte wired, la modalità Wireless 802.11b/g/n per “colloquiare” con i dispositivi iOS, tramite l’applicazione GoFlex Media (attualmente disponibile solo su App Store USA).

Il drive con Wi-Fi (si badi bene, non Wi-Fi Direct, che permette il collegamento diretto tra computer e periferica senza dover agganciarsi al network esistente) distribuisce autonomamente un segnale wireless, al quale l’iPad/iPhone/iPod touch si può collegare perché sia visto dal dispositivo iOS. In futuro anche Android.

Però o l’iPad/iPhone/iPod touch si collega al GoFlex Satellite, oppure ad Internet. Bisogna fare lo switch dei 2 segnali, ma non è detto che in futuro un nuovo firmware risolva il “problema”.

In caso dei video lo streaming è immediato e ben funzionante, da quello che abbiamo visto (l’audio non s’è sentito). I contenuti possono anche essere trasferiti in locale.

GoFlex Satellite usa un hard disk @ 5.400 rpm per diminuire il consumo energetico, infatti la batteria incorporata assicura 5 ore di impiego in modalità wireless o 25 ore in stand by.

In USA il modello GoFlex Satellite costerà 200 dollari, il prezzo in euro lo sapremo a metà agosto (con probabile vendita da settembre, visto il mese delle ferie italiano) ma è probabile che il cambio sia fatto 1:1 tra le valute. Compreso nel prezzo sarà disponibile un piccolo trasformatore con presa italiana ed uno per l’accendisigari dell’auto.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac