Da Seagate l’hard disk portatile Wi-Fi con batteria. Confermato

16/05/2011 07:03 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Anteprima inaspettata per Seagate, che avrebbe voluto sorprendere tutti con questa novità tutta wireless. Con lo slogan “nulla sarà più come prima” viene battuta la concorrenza di WD. Aggiornato.
Ancora una volta l’FCC – Federal Communications Commission rovina i piani delle aziende che non hanno ancora rivelato nuovi prodotti elettronici.

In questo caso è Seagate, secondo produttore al mondo di hard disk, che vede rivelato il nuovo modello GoFlex Satellite. Nei documenti pubblicati mercoledì scorso dall’ente certificatore statunitense si legge che questo drive sarà dotato di sistema radio Wi-Fi 802.11n, ma anche di batteria a 3,7 V interna, per renderlo completamente autonomo.

Ad accompagnare tale prodotto è già stata rilasciata ed appena aggiornata su App Store l’applicazione GoFlex Media per dispositivi iOS, per raggiungere il contenuto digitale in modo semplice e comodo. Magari fotografie, audio o video potrebbero essere raggiunti in streaming dall’iPad/iPhone/iPod touch, senza cavi collegati oppure evitando di passare per iTunes.

Il concorrente WD – Western Digital ha già lanciato il software per fare tutto ciò, anche se ancora limitato alle foto, ma non lo specifico drive portatile wireless.

20-11090b_seagatesatellitefcc

Se Seagate presenterà un nuovo drive completo oppure una variante del già noto dock che aggiunge al semplice hard disk la connettività Wireless, non è ancora chiaro. Non temete, lo sapremo presto (anche se la data di lancio potrebbe essere successiva), perché in effetti Seagate ci aveva già avvisato del lancio di uno sconosciuto prodotto per questa settimana.


20-11090c_seagatepresentazioneita

Aggiornamento del 16/05/2011: Seagate ha ufficialmente svelato il prodotto STBF500101 da 2,5″. Si tratta di un hard disk portatile da 500 GB della famiglia GoFlex con batteria ricaricabile (5 ore di durata) che può fornire streaming multimediale fino a 3 dispositivi iOS con l’apposita applicazione (attualmente disponibile solo su App Store USA, ma a giorni arriverà anche altrove). E’ comunque dotato di porta USB 3. Negli Stati Uniti sarà in vendita da luglio per 200 dollari, durante l’estate nel resto del mondo.

20-11090d_goflexsatellite



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac