Seagate compera gli hard disk di Samsung

19/04/2011 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Concentrazione è fatta, a parte i giganti statunitensi che si spartiscono il mercato restano i giapponesi di Toshiba, i primi che hanno realizzato i drive per iPod.
Il mercato mondiale degli hard disk si consolida in pochi protagonisti con l’acquisizione annunciata oggi: Seagate integra Samsung HDD, spendendo 1,375 miliardi di dollari (50% cash) e diventando il secondo maggior azionista di Seagate con il 9,6%.

La fusione, ipotizzata poche ore fa, rinforza la posizione globale di Seagate, con Samsung l’azienda era già alleata per gli SSD enterprise e, d’ora in poi, i coreani forniranno le memorie NAND per tutti i drive ibridi e non di Seagate.

Meno di un paio di mesi fa WD – Western Digital ha annunciato l’intenzione di comperare HGST – Hitachi Global Storage Technologies.

In mezzo a questi 2 giganti sopravvive Toshiba, che comperava l’80% del settore hard disk di Fujitsu nel 2009 ed è l’unico produttore che non si occupa di drive da 3,5 pollici. Anzi il marchio giapponese è stato il primo fornitore di Apple di hard disk da 1,8 pollici per gli iPod.

Stando ai dati di vendita del quarto trimestre del 2010, rilevati da IDC, la leadership è di WD con il 49% (sommando tutte le acquisizioni precedenti di Tandon, IBM ed HGST, che valeva il 18%) mentre Seagate ha il 40% (comprendendo Conner, Quantum, Maxtor e Samsung, che valeva l’11%). L’11% è di Toshiba (più Fujitsu).

16-10958b_hddhistory



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac