Android accelera, già 3 miliardi di applicazioni installate

15/04/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il software prelevato da Android Market indica il crescente successo per questa piattaforma, che si propone come l’OS per i dispositivi che non ne hanno uno proprio.
La minaccia di Google si è conclamata da un pezzo a tutti gli operatori mobile. Il sistema operativo Android registra il download dell’applicazione numero 3 miliardi. La notizia è stata data ieri notte, mentre Google annunciava i risultati del primo trimestre finanziario del 2011 (+27% di fatturato rispetto a 12 mesi prima ma leggermente sotto alle attese).

Solo nel settembre 2008 Google presentava il primo smartphone con questo sistema operativo (che sarebbe arrivato nelle mani dei clienti il mese successivo, assieme all’Android Market) e da allora si sono moltiplicati i modelli, con la recente aggiunta anche dei primi tablet dotati di questo OS.

Apple, con i soli dispositivi iOS, per raggiungere il download dei primi 3 miliardi di software, ci ha impiegato 544 giorni dall’avvio di App Store. Nello scorso gennaio sono stati celebrati i 10 miliardi di download.

Con le sue 350.000 attivazioni giornaliere, Android è in rotta verso la maggioranza assoluta della presenza tra gli utenti degli smartphone, già nel 2016 dovrebbe raggiungere il 45% delle vendite.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac