Entro 1 anno uscirà la prima (ed unica) biografia di Steve Jobs

11/04/2011 07:05 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ufficializzata dall’editore statunitense la pubblicazione della storia della vita personale e professionale del co-fondatore di Apple. Almeno questa arriverà su iBookstore.
Poche ore fa l’Associated Press ha comunicato che la prima biografia autorizzata di Steve Jobs sarà pubblicata in USA all’inizio del 2012.

15-10923b_walterisaacsonaspeninstituteChe fosse Walter Isaacson il prescelto dal CEO di Apple già si sapeva dal febbraio 2010, ma si attendeva di conoscere i tempi della pubblicazione. Può essere che, in coincidenza con quella data (ancora un po’ vaga, diciamo compresa tra gennaio ed aprile del prossimo anno o magari il 24 febbraio 2012, giorno del 57esimo compleanno del protagonista), Steve Jobs non ufficializzi decisioni importanti per la sua vita professionale e personale.

Dopo alcune biografie non autorizzate (compresa quella buttata fuori dagli Apple Store) la storia di Steve Jobs avrà il prevedibile titolo “iSteve – The book of Jobs”, che fa un po’ il verso ad “iWoz” del socio Steve Wozniak. La mania di mettere la “i” davanti ad ogni cosa è un po’ abusata e scaduta, “tired” direbbero quelli bravi che scrivono su Wired.

Isaacson è un monumento del giornalismo statunitense, non è stato “solo” il direttore del settimanale Time, il presidente di CNN e l’attuale direttore dell’Aspen Institute, quando lui prende in mano la penna scrive di personaggi dal livello storico pari ad Albert Einstein, Benjamin Franklin ed Henry Kissinger. Steve Jobs non sfigurerà in mezzo a loro, pare che Isaacson stia seguendo Jobs almeno dal 2009 in ogni occasione pubblica e privata, abbia intervistato la famiglia, altri esponenti della Silicon Valley e non solo.

Come ci testimonia Philip Elmer-DeWitt l’autore della biografia di Steve Jobs era stato curiosamente avvistato alla presentazione del primo iPad, nel gennaio del 2010. Il CEO di Apple aveva già accettato, contrariamente ad ogni suo istinto, di farsi pedinare e raccontare tutto della sua vita da 56enne (da poco).

Non a caso l’editore Simon & Schuster, del gruppo CBS, è stato tra quelli del primo gruppo che ha pubblicato in USA i libri in formato elettronico su iBookstore.

15-10923c_editoriusaibookstore



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac