Apple mette in gabbia Lion, per proteggerlo dalla merendina?

11/04/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Lion potrà essere qualcos’altro di diverso dal nuovo sistema operatiovo del Mac? Non si sa mai, meglio portarsi avanti dice Apple.
Questa estate Apple rilascerà l’ottava versione del Mac OS X, anche questa avrà un nome in codice ispirato ad un felino, Lion.

15-10918b_nestlelionApple sta registrando “Apple” come marchio di loro proprietà, coprendo anche aree di prodotti di cui l’azienda di Cupertino non si occupa. Adesso ci riprovano con il re della giungla.

Chi ha la memoria lunga provi a ricordare che, nel 2002, Mac OS X 10.2 non ha potuto accompagnare alla numerazione la denominazione Jaguar in tutti i paesi. Non si è mai saputo con certezza il perché, ma certamente il nome inglese di quel felino era già patrimonio di qualche altra azienda. Forse il produttore di automobili, oppure altri.

Ora Mac OS X 10.7 addirittura si chiama solo Mac OS X Lion per Apple, nemmeno si usa più la numerazione. Si devono muovere veramente con i piedi di piombo prima si fare la stessa figuraccia.

Tutto sta a capire chi sia la nuova minaccia per Lion. Digitando in Google questo termine appare come primo risultato Wikipedia che descrive il felino, poi una compagnia aerea indonesiana ed al terzo posto Mac OS X Lion.

Un po’ scherzando il sito Scoopertino aveva paventato il problema sulle denominazioni che Apple dava ai suoi prodotti, ora chi potrebbe lamentarsi? Forse il gigante dell’alimentazione Nestlé che ha in catalogo la merendina al cioccolato con wafer e cereali?

Allora ecco la scoperta di Patently Apple per il solo Vecchio Continente: è stata chiesta la registrazione del marchio numero 009874567 presso l’UAMI da Apple, proprio mercoledì scorso, passando dalla Giamaica. Come anche iAd, non ancora sbarcata in tutta Europa.

15-10918c_uamilion



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac