Debutta la “TV in diretta” di YouTube e si vede anche in Italia

08/04/2011 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Google vuole cogliere la palla al balzo dell’abbandono della TV da parte di molti utenti di Internet.
Questa sera YouTube ha annunciato ai suoi 111 milioni di spettatori giornalieri (febbraio) che cominciano le trasmissioni in diretta.

Per la verità alcuni eventi speciali (Premio Nobel, U2 in concerto, Alicia Keys in concerto, Hope for Haiti e q & a con Barack Obama, oltre agli annunci del gruppo Google) erano già stati offerti in streaming dal novembre 2008, ma si trattava di occasioni particolari e non continuative con appuntamenti fissi giornalieri. Dopo l’anticipazione del Wall Street Journal di ieri, adesso YouTube ha ufficializzato i primi programmi. Visibili, val la pena di sottolinearlo, anche in Italia!

La selezione non è ancora ampia ma i partner iniziali serviranno certamente a YouTube per misurare l’interesse degli utenti di Internet, che sempre più preferiscono questo mezzo alla televisione. Si tratta ancora di una fase beta che mira a fornire migliaia di streaming in diretta, con un investimento ipotizzato in 100 milioni di dollari. YouTube non intende lasciare tutta la fetta della torta ad altri come Livestream, Ustream, Justin.TV ed altri.

14-10914b_youtubelivechannel

Qui vediamo la diretta su YouTube di WildEarth TV, che ci mostra un safari virtuale alle prime ore notturne del Sudafrica, alla ricerca degli animali più selvaggi.

E chissà se presto tutti, primo o poi, potranno fare dei live stream su YouTube?

14-10914c_youtubelivewildearth



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac