Steve Jobs è un giovane finiano?

11/02/2011 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A Milano si fonda il nuovo partito di Gianfranco Fini e sul grande schermo del momento costitutivo compare il CEO di Apple, che suggerisce di “restare affamati e restare folli”.
Nei telegiornali della sera (22esimo minuto) abbiamo trovato Steve Jobs, ma in un contesto francamente molto curioso.

06-10595b_stevejobsgenerazionefuturoOggi nei padiglioni di Rho-Pero della Fiera Milano c’è stata la prima giornata dell’assemblea costituente del nuovo partito Futuro e Libertà.

Tra le immagini del leader Gianfranco Fini e degli altri che hanno tenuto discorsi si è intravisto Steve Jobs, proiettato sul grande schermo del meeting.

Ma come? Un democratico convinto come Steve Jobs, amico di Bill Clinton e di Al Gore, tanto da avere quest’ultimo nel consiglio d’amministrazione di Apple, che motivo avrebbe d’intervenire in un congresso di un partito della destra. Pure italiano.

Abbiamo approfondito ed abbiamo scoperto che il filmato usato in questa occasione (non sappiamo come sia stato presentato) è lo stesso, stra-noto, usato anche dalla trasmissione televisiva Terra! di 3 settimane fa su Canale 5. E’ quello del 2005, quando il co-fondatore di Apple è stato insignito della laurea ad honorem all’Università californiana di Stanford.

Lo slogan finale “Stay hungry! Stay foolish!” (restare affamati e restare folli) ed i 2 minuti precedenti sono stati usati dal canale YouTube del movimento giovanile Generazione Futuro, lo hanno sottotitolato in italiano e ci hanno messo davanti e dietro i loghi e l’indirizzo web di questa associazione.

Generazione Futuro è tra gli amici del nascente partito Futuro e Libertà, il suo coordinatore nazionale Gianmario Mariniello deve essere un fan di Steve Jobs, perché ha citato in altre occasioni quello slogan finale, pronunciato davanti ai laureandi di Stanford.

Chissà se Jobs lo sa di aver saltato la staccionata e di essere passato (involontariamente) a caricare i giovani di un movimento politico di destra?

06-10595c_videojobsfli11022011



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac