Boingo per 28 euro/mese offre il Wi-Fi illimitato in tutta Europa

11/02/2011 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Prezzi convenienti per chi viaggia spesso, oppure pensa di fare una vacanza e collegarsi online da diverse location europee e non solo.
La situazione in Italia degli hotspot liberi è ancora complicata, meglio quindi prepararsi a pagare per andare online via Wi-Fi.

Tra le soluzioni migliori per farlo ci sono servizi come quello di Boingo, che riunisce in un unico pagamento il roaming di vari operatori. Finora molto concentrata sugli Stati Uniti, Boingo Wireless ora propone un interessante abbonamento mensile per chi viaggia molto in Europa e zone limitrofe (Africa e Medio Oriente), per un totale di 53 paesi.

Con Europe Plus si pagano 28 euro al mese per un accesso illimitato a tutti gli oltre 90.000 punti d’accesso europei del roaming internazionale di Boingo (per esempio gli hotspot di Telecom Italia, fin dal 2009, ma anche Anacapa, Eurospot, Guglielmo e Linkem). L’abbonamento si rinnova ogni mese ma non c’è alcun problema ad interromperlo in un qualunque momento, non esistono penali, perciò anche chi deve affrontare un unico viaggio potrebbe trovare conveniente pagare 28 euro per un mese invece che magari pagare 10 o 15 euro per sole 24 ore in un unico punto d’accesso (non inusuale). L’abbonamento consente l’uso di massimo 2 laptop contemporanei.

Chi vuole sfruttare Europe Plus in Africa o Medio Oriente deve aggiungere una spesa di circa 0,10-0,15 euro al minuto.

Boingo offre varie opzioni, anche abbonamenti globali o locali. Con Boingo Mobile si pagano 5 euro al mese per l’accesso illimitato in tutto il mondo (103 nazioni) con un paio di iPhone/iPod touch e similari. Gli accessi temporanei eventualmente si pagano con iTunes Card.

Nel Mac è necessario installare il software di Boingo (1,6 MB), ex GoBoingo!, che aiuta a trovare gli hotspot in roaming ed a collegarsi facilmente.

06-10594b_boingoeurope



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac