$ 360 è il picco di oggi delle AAPL, ma poi un crollo molto strano

10/02/2011 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Qualcuno ha mandato in picchiata il prezzo delle azioni Apple, che però hanno avuto la forza di rialzarsi parzialmente. Ma anche oggi un nuovo record.
Strano comportamento quello delle azioni Apple in borsa, oggi. Per 3 ore e mezza il prezzo è stato in crescita rispetto alla chiusura di ieri, tanto da raggiungere un nuovo record assoluto a 360 dollari, esattamente 1 più di ieri.

06-10585b_aapl10022011Poi, verso le 19:45 (ora italiana) un improvviso e repentino tracollo ha trascinato il prezzo fino a 348 dollari, con un esagerato volume di vendite di oltre 4 milioni di AAPL (sul totale di 32,9 milioni trattati oggi), tutto in circa 5 minuti.

Il prezzo è poi risalito dopo poco oltre i 356 dollari ma alla fine di mezz’ora fa il valore odierno si è fermato a 354,54 dollari, con una perdita dell’1,01%.

Una delle voci messe in circolazione oggi, che potrebbe aver fatto intimorire gli investitori, sarebbe il ricovero in ospedale di Steve Jobs. Ammesso che sia vero questo dovrebbe essere l’unico passo sensato che deve fare una persona ammalata come il CEO di Apple, se invece tutti i giorni andasse in ufficio, allora di che “assenza da Apple” si è parlato qualche settimana fa?

Invece il tiepido avvio delle vendite dell’iPhone 4 su rete CDMA di Verizon Wireless non avrebbe impattato molto sull’andamento odierno del titolo, anche perché fin dalle ore 7 (locali) tutti avevano notato che fuori dai negozi le file erano veramente piccole (in molti stati c’è ancora un gran gelo alla mattina). Ecco New York City e poi San Francisco, con tanto di video imbarazzante di folla gaudente nell’Apple Store MOA e fuori un solo cliente.

Certezze sull’accaduto le avremo eventualmente dalla SEC, tra qualche mese, per ora tutto passa.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac