La SEC ne accusa formalmente 6 per $ 5,9 mln di insider trading

03/02/2011 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con le informazioni privilegiate ottenute in modo illegale hanno guadagnato una fortuna, l’ente di controllo della borsa ha formalizzato le accuse. Coinvolti i fornitori di Apple.
Le indagini della SEC – Securities and Exchange Commission sono arrivate al capolinea e sono state formalizzate le accuse a Daniel DeVore, James Fleishman, Winfred Jiau, Mark Anthony Longoria, Bob Nguyen e Walter Shimoon per insider trading.

I 4 consulenti (DeVore, Jiau, Longoria e Shimoon) ed i 2 ex impiegati (Fleishman e Nguyen) della Primary Global Research che sono stati arrestati in dicembre avrebbero guadagnato (o comunque non perso, come precisa l’ente di controllo della borsa) 5,9 milioni di dollari, dando a singoli investitori o fondi informazioni su quali azioni puntare, a seconda delle informazioni segrete raccolte tra i fornitori di aziende come AMD, Apple, Dell, Flextronics, Marvell, Omnivision, RIM, Seagate e WD – Western Digital.

Shimoon, lavorando per Flextronics, era al corrente delle operazioni di Apple, Omnivision e RIM con i fornitori, tra il settembre 2008 ed il giugno 2010. Per i suoi “suggerimenti” Shimoon è stato quello che ha guadagnato meno di tutti per i suoi consigli, “solo” 13.600 dollari.

Tra gli operatori dei fondi Steven Cohen di SAC Capital Advisors (con un patrimonio di 12 miliardi di dollari) è uno degli indagati dall’FBI.

05-10523b_accusainsidertrading



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac