Skype: problema risolto all’80% ed in arrivo crediti per scusarsi

23/12/2010 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Buona parte del blackout ha ritrovato la luce ma Skype è più che rammaricata dell’accaduto, ormai a poche ore dallo scambio degli auguri. Aggiornato.
Da ieri Skype sta scontando uno dei problemi più grossi da quando esiste il popolare servizio VoIP.

51-10278b_tonybatesPrima l’azienda si è ritrovata con la patata bollente di milioni di utenti incapaci di usare i sistemi di comunicazione, poi i tecnici hanno lentamente appreso che il guaio dei “supernodi” era al centro della défaillance.

Ancora oggi il blackout prosegue ma, come vi abbiamo raccontato con un paio di aggiornamenti sulla questione, il numero degli utenti di Skype che hanno ritrovato la linea è aumentato gradualmente.

Nell’ultimo aggiornamento del tardo pomeriggio, pubblicato anche in video dal CEO Tony Bates (illustrato accanto), Skype dichiara di aver riconnesso circa l’80% del numero di utenti giornalieri, ovvero 16,5 milioni (124 milioni sono quelli registrati).

Le varie funzionalità si stanno riattivando, ma c’è ancora del lavoro da fare per non dare una grande delusione a chi vuole scambiarsi gli auguri natalizi. La società partecipata da eBay ha in mente di proporre crediti a tutti gli utenti che usano SkypeOut, ovvero le chiamate a pagamento verso numeri di telefono standard e mobile, ne sapremo di più i prossimi giorni.

Aggiornamento del 24/12/2010: Skype ora afferma che la situazione si è stabilizzata per tutti i servizi (voce, messaggi e video) e promette circa 30 minuti di comunicazioni gratis su numeri fissi, in arrivo a tutti gli utenti dei servizi a pagamento. Intanto pare che per il prossimo CES in programma a Las Vegas in gennaio potrebbero arrivare importanti annunci sulle videochiamate negli smartphone di Apple.

Aggiornamento del 31/12/2010: i voucher stanno arrivando ai clienti di Skype, sfortunatamente senza il codice per ottenere i 30 minuti di tempo utilizzabile con SkypeOut. Altro errore di Skype.


51-10278c_skypevouchernocodice
Aggiornamento del 01/01/2011: a 24 ore di distanza Skype sta spedendo nuovamente i voucher, ma questa volta con i codici. Tradotto in denaro il voucher vale 1 dollaro, ma poi applicato nella realtà in euro sono ben 0,73! Perbacco!

51-10278d_voucher073euro



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac