Messagenet, il VoIP più completo può far dimenticare i carrier

02/12/2010 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La prima applicazione al mondo per iOS che fornisce una linea telefonica, una linea fax e l’invio di SMS. Ora il supporto al multitasking, sui dispositivi compatibili, permette la ricezione delle chiamate con il software in background.
Partendo dall’ipotetico presupposto che ci siano reti Wi-Fi libere ovunque (certamente non ancora in Italia), i vari software VoIP per dispositivi iOS sono comodi e fanno risparmiare soldi, sostituendosi ai costosi servizi telefonici dei vari operatori.

48-10156b_messagenetiosSkype ha fatto da rompighiaccio ma molti hanno preso una loro strada in questo settore, c’è chi lo chiama VoIP e chi SIP ma la sostanza per l’utente è che si può telefonare ed usare la messaggistica attraverso il protocollo Internet, invece che la rete telefonica, con notevoli vantaggi economici. Ammesso e non concesso che il collegamento al web sia disponibile e/o gratis.

Il VoIP sui dispositivi mobile come quelli di Apple, se trovasse sempre una rete Wi-Fi, non avrebbe bisogno dei vari TIM, Vodafone, Wind e 3 (solo per citare gli italiani). Se invece per usare il VoIP si deve usare la rete 3G, allora è meglio sfoderare la calcolatrice e fare bene i conti della convenienza, certamente improbabile se addirittura si dovesse usare il roaming estero.

Non solo, alcuni operatori impediscono, ostacolano oppure limitano gravemente il VoIP sulla loro rete dati cellulare, la situazione è veramente insopportabile e qualcuno dovrebbe provvedere, ma per ora è così.

Parlando invece di una situazione ideale va segnalata l’uscita della seconda versione del software gratuito “Messagenet VoIP SMS Fax“, compatibile con i dispositivi iOS (iPhone 4, iPhone 3G, iPhone 3GS, iPad ed iPod touch 2G e successive) dotati di almeno iOS 2.2. Chi ha almeno iOS 3 si possono aggiungere allegati PDF, Excel o Word.

48-10156c_messagenetiphone

Messagenet aveva iniziato con altri smartphone e poi era approdata sui dispositivi iOS, ma senza multitasking (disponibile da iOS 4). Grazie al cambio di posizione di Apple, da febbraio, l’applicativo era funzionante su rete 3G ma bisognava sempre tenere acceso l’applicativo. Ora, rispetto alla concorrenza, il gap è stato colmato e gli utenti che conoscevano la precedente versione apprezzeranno certamente.

48-10156d_messagenetiphone

Altri si sono avvantaggiati subito del multitasking ed ora ci è arrivata anche Messagenet, un prodotto italiano con grande inventiva che non ha forse le ambizioni di Google Voice (funzionante per ora solo in nord America) ma che ingloba la gestione delle chiamate in voce (migliorato l’audio), dei messaggi testuali (pure con ricevuta di ritorno) e dei fax (cavallo di battaglia dell’azienda, FreeFAX riceve gratuitamente fino a 3 fax al mese, poi si paga). Il dispositivo squillerà anche se si usano altri software o se si tiene lo smartphone in tasca.

48-10156e_messagenetwebphone

Tutto quello che si può fare sul sito di Messagenet, con il WebPhone, ora è disponibile anche su iPhone e “cugini”. Messagenet rende disponibile agli utenti iPhone una seconda linea telefonica con prefisso italiano (si può scegliere la propria zona di residenza), che segue l’utente ovunque nel mondo e che consente di effettuare chiamate verso numeri fissi e mobili con tariffe a consumo concorrenziali.

Ogni nuovo utente riceve un bonus per effettuare fino a 20 minuti di telefonate ed una email per configurare l’applicazione. La tariffazione delle chiamate è senza scatto alla risposta e conteggiata al secondo, le chiamate fra i 360.000 utenti Messagenet sono gratuite. Le tariffe proposte (ricariche da almeno 6 euro) sono concorrenziali e c’è un solo prezzo per tutti i paesi del mondo.

Nella lista dei contatti (ancora migliorabile) si possono creare dei doppioni degli amici/parenti/colleghi con uno speciale link all’uso del VoIP, oppure inserirli senza complicazioni direttamente dall’applicativo.

48-10156f_messagenetcallmelink

A parte i servizi mobile Messagenet si è inventata il servizio CallmeLink beta, che crea uno speciale link a tempo (48 ore) da inviare via email a chi vuole usare il VoIP gratuito, direttamente con chi glielo ha spedito. Chi clicca apre un telefono virtuale Java per parlare con chi gli ha fornito l’opportunità. Scaduto il link la comunicazione dovrà avvenire in altri modi.

Qui vediamo un’immagine dalla presentazione del software, con Giovanni Ferrari (a sinistra, ex di Apple Italia ed ora responsabile marketing di Messagenet) ed Andrea Misa Galli (a destra, amministratore delegato di Messagenet), che comunicano con un iPhone 4 ed un iPad attraverso il rinnovato applicativo, appena descritto.

48-10156g_ferrarigallimessagenet



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac