E’ gratis su Project Gutenberg ma costa nel Kindle Store

02/12/2010 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Gli stessi libri disponibili gratuitamente sono stati messi in vendita senza modifiche.
La libertà di scelta è una bella cosa, per esempio si può leggere un libro in formato elettronico in 2 versioni identiche, una gratis ed una a pagamento.

Bizzarro vero? La storia ce la riporta il Washington Post, sottolineando l’incongruenza di Amazon.

Fino al prossimo esordio di Google Editions il Kindle Store è attualmente una delle risorse di maggior successo per chi vuole scaricare da Internet i file dei libri elettronici, pare che qui ci siano in vendita diversi testi assolutamente uguali a quelli disponibili gratuitamente attraverso il Project Gutenberg.

Beati (si fa per dire) quei paesi come l’Italia che hanno solo il Project Gutenberg come unica risorsa nell’iBookstore. Il sito è pieno di titoli, in inglese soprattutto ma si trova qualcosa anche nella nostra lingua.

48-10155b_gutenberg0usd

Per esempio “Fox trapping” di Arthur Robert Harding, pubblicato nel 1906 ed ora libero dai diritti d’autore, è disponibile gratuitamente nel Project Gutenberg ed invece ha un prezzo di 4 dollari nel Kindle Store.

Amazon ha semplicemente cancellato le indicazioni della licenza, trovate nel file sul sito dei testi gratis, mettendo in vendita il libro elettronico per Kindle e software per questo formato.

Non si tratta solo di questo libro ma se ne trovano anche altri in vendita. Peccato che il lavoro di conversione di una scansione a testo ed impaginazione è frutto dello sforzo di chi contribuisce gratuitamente al Project Gutenberg.

Il direttore del Project Gutenberg Greg Newby esprime la sua frustrazione: “lo possono fare ma non è certamente etico”. Amazon investigherà sulla situazione (tali libri sono stati uploadati da terze parti).

48-10155c_amazon4usd



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac