Apple vende iPad in 44 paesi, 46 da venerdì con Brasile e Vietnam

30/11/2010 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Corea, Malesia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Rep. Ceca, Taiwan ed Ungheria sono i nuovi paesi che da oggi hanno il tablet di Apple. Nessuno nell’Apple Store e che non si sparga troppo la voce! Anche il Vietnam. Aggiornato.
Chi ci legge con costanza sa già che l’iPad avrebbe presto allargato il suo raggio d’azione in nuovi paesi.

48-10141b_ipadbrasile3dicembre2010Il fatto curioso è che anche in questa occasione Apple si è guardata bene da dare comunicazione ufficiale di dove sarà in vendita il tablet, inoltre (sempre più bizzarro) a Cupertino hanno deciso che l’iPod non si vende nell’Apple Store online ma solo presso alcuni rivenditori locali.

L’unica spiegazione è che Apple non ha alcuna intenzione di mettere in mostra un prodotto, il quale non deve assolutamente scarseggiare nei “paesi più importanti” in periodo natalizio.

Visitando le pagine del sito di Apple localizzate per le nazioni finora mancanti all’appello abbiamo visto “iPad is here” in 11 paesi. Il 12esimo si aggiungerà venerdì 3 dicembre, il Brasile (dove viene fortemente criticala la non adeguata presenza di Apple).

Entro la settimana saranno così 45 le nazioni dove, in un qualche (misterioso) modo sarà possibile comperare un iPad. Se l’attesa di 8 settimane che abbiamo subito in Italia rispetto al lancio statunitense di inizio aprile vi sono sembrate tante, figuratevi le 34 che hanno colpito i seguenti paesi: Corea, Danimarca, Finlandia, Malesia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Svezia, Taiwan ed Ungheria. Dove si paga con gli euro i prezzi sono gli stessi di quelli italiani, altrove c’è un po’ di anarchia, anche grazie all’intervento della vendita presso i carrier di telefonia cellulare.

La stampa scandinava nota che i clienti locali hanno accolto con freddezza l’arrivo del tablet di Apple, in Danimarca e Norvegia si sono visti ben pochi interessati a cercare l’iPad nei negozi (forse nessuno lo sapeva?). Per ognuno dei paesi nordici è stato previsto un contingente iniziale di 40.000 iPad (60.000 in Svezia con un prezzo variabile da 4.700 a 7.600 corone svedesi, ovvero 509 – 823 euro), basteranno?

Aggiornamento dell’1/12/2010: perso il giorno d’esordio, oggi tutti gli Apple Store nazionali dei paesi citati, quindi tranne Polonia, Rep. Ceca ed Ungheria, si sono aggiornati e vendono direttamente online l’iPad, con l’aggiunta anche del Vietnam e del Brasile il totale sale a 46 nazioni.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac