Parla Jobs: “AirPrint ci sarà, non credete a tutto”

10/11/2010 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Stop alle indiscrezioni fasulle, arriva la rassicurazione del CEO di Apple. Attendendo l’aggiornamento iOS 4.2. Aggiornato.
Da un paio di giorni, in molti, si sono esercitati nella propagazione “terroristica” di notizie sull’eliminazione della funzione di stampa dall’imminente iOS 4.2.

Avete letto qualcosa su setteB.IT riguardo a questo argomento? No, perché l’esperienza dovrebbe insegnare che giudicare dalle versioni per gli sviluppatori (che hanno firmato un contratto di segretezza) quello che ci sarà o non ci sarà nella versione definitiva, è operazione che crea solo confusione.

Invece la promessa fatta da Steve Jobs in settembre pare che sarà mantenuta, ecco cosa ha risposto ad un lettore di Mac Rumors che chiedeva spiegazioni sulla eventuale diffusione di “vaporware” firmato Cupertino: “AirPrint ci sarà, non credete a tutto quello che si scrive”.

Vago ma rassicurante.

Assieme ad HP era stato annunciato per il mese di novembre un sistema wireless AirPrint compatibile con iPad, sappiamo poco o nulla da altri produttori come Epson, Canon, Lexmark e quant’altri si occupano di periferiche di stampa. E’ anche vero che il supporto ad AirPrint potrebbe essere stato limitato ai più recenti iPod touch, ma solo per una questione di potenza di calcolo e supporto al multi-touch.

AirPrint è descritto come una delle funzioni di iOS 4.2 sulle pagine del sito di Apple.

Comunque la stampa da iPad, in un certo modo, è già arrivata grazie ad un’idea geniale di HP, ma è una scorciatoia.

Aggiornamento del 10/11/2010: ci sarebbe pure una seconda testimonianza, Jobs anche in questo caso ha confermato che AirPrint non è stato eliminato.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac