Sospetto Emblaze in QT HTTP Streaming di Apple

02/12/2009 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La tecnologia sarebbe già brevettata da chi di streaming video si ciba da oltre un decennio. L’azienda israeliana propone ad Apple di comperare la licenza, prima di fare causa.
Al WWDC di quest’anno Apple ha presentato un nuovo QuickTime X, che introduceva il supporto alla tecnologia HTTP Streaming per la trasmissione video H.264 sul web, in diretta e ad alta qualità.

L’israeliana Emblaze ha però avvisato Apple di una violazione di un loro brevetto.

La tecnologia di streaming è un punto di forza di Emblaze, che da oltre un decennio sviluppa la trasmissione online di video in diretta o registrati. A quanto pare, nella Pasqua del 1998, la prima dimostrazione di questo tipo è stata fatta dal South Lawn della Casa Bianca durante l’amministrazione Clinton.

Emblaze ha già annunciato in ottobre che il loro tipo di streaming sarà una delle funzioni del prossimo smartphone Else Intuition.

La proposta di Emblaze ad Apple è stata di acquistare un licenza d’uso e di rispondere entro il 15 dicembre.

Il sistema di Apple lo abbiamo già visto all’opera su iPhone ed iPod touch e poi sui Mac con Snow Leopard. L’azienda di Cupertino crede fortemente in HTTP Streaming, tanto che ne vuole fare uno standard.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac