+648% per i live video nell’ultimo anno

06/09/2010 07:05 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Grande successo per le trasmissioni in diretta sul web, i siti specializzati crescono molto più di quelli che offrono principalmente i video registrati.
Alla vigilia del lancio di una Apple TV (almeno in USA e pochi altri paesi) con sole funzioni di streaming per vedere i contenuti video noleggiati da iTunes Store, il sistema del flusso di dati multimediali in diretta su Internet è in fortissima crescita.

I numeri di comScore, riferiti all’audience statunitense, indicano +648% nell’ultimo anno per i vari Justin.tv (2,6 milioni di utenti unici con 130 milioni di video serviti), Livestream (2,4 milioni di utenti unici con 160 milioni di video serviti), Ustream (3,2 milioni di utenti unici con 200 milioni di video serviti, ma di 8′ o 17′ più lunghi rispetto alla media dei concorrenti) e non solo, quando gli altri servizi non in diretta (per lo più) come YouTube e Hulu sono aumentati rispettivamente del 68 e 75%. Sarà che le trasmissioni sono diventate più disponibili, più interessanti o magari anche fruibili su più dispositivi come quelli mobile?

Il 1.400.000.000 di minuti scaricati in diretta quest’anno sono ancora una piccola parte dei video visti online, ma sono il chiaro segno dell’interesse del pubblico. Nel solo mese di luglio Justin.tv è stato visto complessivamente per 900 milioni di minuti.

Non sappiamo chi ha “servito” il keynote del primo settembre da San Francisco, vista la reticenza di Akamai, ma anche questa operazione di Apple contribuirà ad attirare interesse sempre maggiore sugli streaming in diretta.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac