3 Australia avrà l’iPhone, si fonde con Vodafone

09/02/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Hutchison Telecoms e Vodafone annunciano la fusione delle attività nella telefonia cellulare australiana formando VHA. Vodafone Australia ha la licenza per l'iPhone ma 3 no e lo voleva a tutti i costi.

Hutchison Telecoms e Vodafone annunciano la fusione delle attività nella telefonia cellulare australiana formando VHA. Vodafone Australia ha la licenza per l'iPhone ma 3 no e lo voleva a tutti i costi.
 
Vodafone Australia e 3 Australia (gruppo Hutchison Whampoa) si fonderanno in un'unica società denominata VHA che sarà gestita al 50% dalle due società di telecomunicazioni.

La terza e quarta azienda di telefonia cellulare nella terra dei canguri fonderanno i 6 milioni di clienti (4 di Vodafone ed i restanti di 3) entro la metà del 2009, il CEO sarà Nigel Dews (già a capo di 3) mentre il presidente Nick Read (già responsabile Vodafone per l'area Asia, Pacifico e Medio Oriente).

I primi due carrier australiani sono attualmente Telstra e Optus (gruppo SingTel) e sembra che non saranno superati dal nuovo carrier, che si rafforzerà alla terza posizione della classifica.

In Australia sono tre i rivenditori dell'iPhone 3G (più Virgin Mobile Australia, operatore virtuale di Optus): Telstra, Optus e Vodafone. Mesi fa 3 Australia aveva fatto sapere di volere lo smartphone di Apple ma non avendo avuto la versione in abbonamento ha potuto studiare solo un'offerta telefonica per il modello sbloccato.

Anche 3 Italia voleva l'iPhone 3G ma non l'ha ottenuto. In compenso però nessuna offerta telefonica è stata creata da Vincenzo Novari e soci per i clienti della versione sbloccata. L'amministratore di 3 Italia, dopo tanti proclami, sembra ora più impegnato nel tentativo di vendere la sua società a qualche concorrente.

La licenza di Apple data a Vodafone Australia passerà automaticamente alla futura VHA?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac