2010, anno del Wi-Fi sui treni delle Ferrovie dello Stato

23/02/2010 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Che sia la volta buona dopo tanti anni d’attesa? Il collegamento ad Internet dovrebbe essere disponibile entro l’anno sui 900 chilometri della Torino-Napoli.
Da aprile i treni dell’AV – Alta Velocità di Ferrovie dello Stato cominceranno ad offrire ai viaggiatori un collegamento cellulare UMTS molto più stabile e, per la prima volta nel nostro paese, il segnale Wi-Fi.

08-08294b_fswifiIl 30% della flotta dei Frecciarossa sarà aggiornata entro l’estate, per la fine dell’anno in corso si arriverà al 50% ed il resto entro l’estate del 2011. Lo hanno finalmente annunciato ieri il Gruppo FS e Telecom Italia.

Pare che la sperimentazione sia andata bene, anche in zone impervie, quindi il progetto (più complicato che altrove per la conformazione geografica dell’Italia, 20% gallerie e quasi tutto il tratto tra Bologna e Firenze) può ora partire.

Grazie al “Sistema di Ripetizione Radio Mobile” i passeggeri potranno quindi usare i modem wireless USB tanto popolari (ma spesso senza adeguata rete), detti impropriamente “chiavette”, o raggiungere il segnale venduto da Telecom Italia con il comodo e diffuso sistema Wi-Fi. Si spera che nel 2011 non venga più rinnovato il famigerato decreto Pisanu

Stanzierà sui treni un apposito server “portale di treno” per distribuire contenuti multimediali, meteo, notizie, giochi, etc. Per i film on demand si spera che Telecom Italia scelga un servizio più compatibile con i Mac di quello che abbiamo visto esordire in questi giorni.

Questo sito vi ha testimoniato come in Svizzera, Francia, Gran Bretagna/Svezia, Stati Uniti, Giappone ed altri paesi è disponibile da tempo il collegamento ad Internet all’interno dei treni

Poco più di un mese fa chiedevamo a NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori, che dal 2011 farà concorrenza a FS per l’alta velocità italiana, se avevano intenzioni di offrire il segnale Wi-Fi sui treni, ma la risposta è stata: “è un tema su cui stiamo ancora lavorando, al momento sarebbe prematuro fornire dettagli in proposito”.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac