Twitter: state attenti al phishing ed aggiornate i dati

01/03/2010 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da un lato viene raccomandata una grande attenzione a non fornire i propri dati sensibili e dall’altro Twitter vuole sapere di più per assicurare agli utenti di farsi trovare sul web.
Il popolare micro-blogging Twitter si prepara a chiedere a tutti i sui 73 milioni di utenti una lista completa di dati che possano delineare completamente il profilo dell’utente, pur assicurando che per motivi di privacy i più sensibili (per esempio l’indirizzo di posta elettronica ed il telefono) non saranno resi pubblici.

Nei prossimi giorni, all’avvenuto accesso nel sito da parte degli utenti, apparirà appunto la richiesta di aggiornare e completare i dati per “farsi trovare su Internet”.

Contemporaneamente Twitter lancia un ennesimo avvertimento a tutti riguardo al phishing. Gli attacchi si infittiscono, si punta a conoscere la user ID e password delle persone registrate con Twitter, ingannandoli con falsi link diretti al social network da 140 caratteri.

Naturalmente è tutta una truffa perché Twitter non è dietro ai messaggi che i server stanno mandando casualmente a chiunque, nella speranza di trovare qualcuno che abbocchi. Ci è però cascato anche il ministro britannico Ed Miliband, responsabile dell’energia e cambiamento climatico.

Sarà la milionesima volta che si sollecita la massima attenzione, ma non farà male. Twitter suggerisce di rendere il proprio account sicuro.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac