Visioni “private” dei film da Oscar direttamente da iTunes

31/01/2011 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Alcuni studios non spediscono più i DVD ma inviano i codici per vedere gratuitamente i film a “scadenza”, dopo 24 ore spariscono dall’hard disk.
Gli oltre 6.000 membri dell’Academy che devono votare chi vincerà l’Oscar quest’anno potrebbero dover affidarsi al sistema di iTunes per valutare i film, invece che attendere i DVD da Hollywood.

Secondo l’agenzia AP – Associated Press molta pirateria cinematografica è da ascrivere a questi signori del mondo del cinema che, appena ricevono i DVD con i film da vedere, li rippano e ne fanno copie che si propagano a grande velocità.

La stessa cosa succederebbe con la stampa straniera che vota i Golden Globe (premi del cinema e televisione USA), un mesetto prima degli Oscar.

Ecco allora l’idea: Focus, Fox e Paramount avrebbero inviato codici per scaricare e vedere da iTunes Store i film delle loro “scuderie”, entro 24 ore (in USA il noleggio dura la metà che altrove). I sistemi di sicurezza implementati da Apple sono sufficientemente rigidi che assicurerebbero agli studios le garanzie impossibili con i dischi ottici, nonostante il parere opposto dei rappresentanti di TorrentFreak.

La MPAA – Motion Picture Association of America stima che si perdano 25 miliardi di dollari all’anno dalla proliferazione della pirateria cinematografica.

Per esempio i film Pixar sono tra le ultime aggiunte dei noleggi su iTunes Store USA, da ottobre, oltre che in vendita. Su iTunes Store Italia, dove i film sono arrivati da pochi mesi, mancano importanti studios di Hollywood come Universal WB e Disney (quindi anche Pixar), oltre a tutti i titoli italiani.

Sul red carpet del 2010 c’era anche Steve Jobs che andava a gioire per l’ennesimo Oscar vinto da uno dei film Pixar, in particolare “Up”. Anche per il 2011 un altro film di Pixar non solo è tra le nomination per la miglior animazione ma pure tra le nomination del miglior film in assoluto, è “Toy story 3“.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac