Per il network pubblicitario InMobi è Apple al top in Europa

04/07/2011 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La piattaforma dei dispositivi mobile di Cupertino è quella che ha visualizzato più banner con il 19% del mercato di maggio.
I banner interattivi iAd di Apple sono da poco più di 1 anno in attività, anche su iPad, però non sono presenti in tutti i paesi (l’Italia è ancora esclusa). Da poco sono state contate già 100 campagne.

Dove non c’è iAd si mostrano sui dispositivi iOS altri banner.

Secondo InMobi (segnalato da paidContent), uno di questi network di banner pubblicitari, Apple è stata leader anche in Europa nel mese di maggio, con il 19% sui 3,7 miliardi di impression registrate sui dispositivi mobile (+51%).

Apple e RIM sono gli unici in crescita negli ultimi 3 mesi. L’iPhone si prende il 13,8%, gli iPod touch il 3,5% e gli iPad il 2,2%. I BlackBerry arrivano al secondo posto in Europa con il 6,6%, i Samsung Galaxy S il 5,1% e gli HTC Desire il 4,5%.

In Europa il sistema operativo mobile più rilevato è stato Android con il 26,9% (in calo), segue iOS con il 19,5% (in salita) e poi BlackBerry con il 15,8% (in salita). Il paese europeo più in crescita per InMobi è la Gran Bretagna con il 23%, seconda è la Spagna con l’8,8% e terza la Germania con il 12,1%. L’Italia assorbe il 3,4% dei banner.

In nord America è largamente leader Apple con il 25%, mentre a livello mondiale Nokia detiene il 38% (con Apple al 14%).

27-11364b_inmobimaggioeuropamobile



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac