Parco Pallavicino, il Wi-Fi non c’è mai stato!

16/07/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Brutta figura degli sponsor che annunciano una bella iniziativa ma che poi non si concretizza. A Milano nessun parco con Wi-Fi per questa estate. Milano capitale dell'innovazione tra 2 anni, con Wi-Fi ovunque?

Brutta figura degli sponsor che annunciano una bella iniziativa ma che poi non si concretizza. A Milano nessun parco con Wi-Fi per questa estate. Milano capitale dell'innovazione tra 2 anni, con Wi-Fi ovunque?
 
Ne abbiamo di strada da fare in questo paese per riuscire a modernizzarci ed offrire quella gran cosa che sono gli hotspot Wi-Fi, come fanno nel resto del mondo.
 
Ad inizio giugno vi informavamo di una iniziativa patrocinata dal Comune di Milano per attrezzare un'area di un parco cittadino e tentare di trascorrere la calura estiva in modo alternativo.
 
"A piedi nudi nel Parco" si avvia alla chiusura, restano ancora due settimane.
 
Urgono però delle precisazioni, grazie alla puntuale segnalazione del nostro lettore Walter, recatosi nei giorni scorsi con il suo Mac portatile per provare il servizio Wi-Fi.

02326b_pallavicinopark

 

Innanzitutto l'area attrezzata non è affatto questo lato del parco Pallavicino che si avvicina all'incrocio tra via del Burchiello e via Pallavicino, come indicato da tutte le informazioni iniziali.

Bisogna percorrere molti isolati in direzione corso Sempione, fino a piazza Giovanni XXIII, per trovare l'ingresso dello spazio "A piedi nudi nel Parco", per niente riconoscibile con questa indicazione.

02326c_pallavicinopark

 

Quasi sotto all'antenna della RAI di Milano si trova un recinto provvisorio che rinchiude una fetta di quello che, pur essendo il lato opposto del parco Pallavicino, è conosciuto come parco di via Massena.
 
In una soleggiata giornata milanese qualcuno ne approfitta per prendere la tintarella, altri sorseggiano una bibita all'ombra degli ombrelloni, nessuno si azzarda a giocare a beach volley a circa 36 gradi all'ombra, non che ce ne sia sul campo.

02326d_pallavicinopark

 

Dalle nostre fotografie vedete qualcuno che con un computer usufruisce dell'hotspot wireless? Infatti la rete Wi-Fi non c'è!
 
Gli sponsor e il comune di Milano si erano affrettati a promuovere l'iniziativa, salvo non comunicare lo spostamento, non comunicare l'assenza della rete Wi-Fi ed eliminare dal sito del municipio l'originale comunicato stampa con indicazione della rete Wi-Fi.
 
Fuori tempo massimo troviamo questa pagina sul sito del Comune di Milano dove l'iniziativa, nell'header, viene ribattezzata "A piedi nudo nel Parco".
 
Che impreparazione e che basso livello tecnologico che vanta la città "locomotiva dell'economia italiana", in scia alle legislazioni nazionali che da tempo "tagliano le gambe" alla diffusione di Internet in modalità senza fili.
 
Sulla home page del Comune di Milano campeggia ora una inquietante promessa: "Rete Wi-Fi su tutta la città". 700 lampioni con access point, 4.000 luoghi all'aperto, 150.000 euro investiti tra Comune e Politecnico, 2 anni per realizzarla. Saranno capaci di rovinare anche questa idea?

02326e_pallavicinopark



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac