Il dopo Live Earth con i primi audiolibri italiani

13/07/2007 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Su iTunes Store arrivano le anticipazioni delle registrazioni dei live dei concerti di settimana scorsa e, tra molti spettacoli televisivi che rimpolpano il negozio USA, ecco uno dei rari audiolibri nella nostra lingua.

Su iTunes Store arrivano le anticipazioni delle registrazioni dei live dei concerti di settimana scorsa e, tra molti spettacoli televisivi che rimpolpano il negozio USA, ecco uno dei rari audiolibri nella nostra lingua.
 
Ormai in piena estate non si fermano le novità su iTunes Store, ve le raccontiamo nel consueto elenco del fine settimana.

02323b_audioita

 

Si parte con la versione italiana del negozio multimediale di Apple, dove imperano i brani musicali, in mancanza cronica dei video e dopo una sparuta apparizione del brano gratuito.


02323c_lamcsohoE' già in cima alla classifica italiana degli audiolibri, forse più perché è una delle rare registrazioni nella nostra lingua (se si eccettuano i libri para-religiosi di Scientology). Si tratta del libro "100 colpi di spazzola prima di andare a dormire" della 21enne Melissa Panarello, qui indicato con "Melissa P.", ovvero il titolo del film firmato da Luca Guadagnino. La lettura (non particolarmente partecipata) dell'audiolibro dura poco meno di 4 ore e costa 12 euro. Diamo il benvenuto alla lodevole iniziativa di Fazi Editore e speriamo che arrivino in formato audiolibro nuovi titoli, anche di maggior prestigio per la letteratura italiana.
 
A conclusione della settimana dell'"Umbria Jazz" su iTunes Store Italia è comparsa una compilation delle canzoni dei jazzisti che hanno suonato a Perugia, sono 18 canzoni (di cui 3 iTunes Plus) e l'album costa 18,72 euro.
 
Uscirà tra circa un mese una speciale compilation del "Live Earth", che fin da ora si può pre-ordinare sulle varie versioni nazionali dell'iTunes Store. Per ora si conosce solo uno dei 13 live registrati tra Londra, New York City e Tokio, che ne faranno parte, quello di John Mayer, gli altri non sono noti. Disponibilità differenziate: 10 agosto per Italia e Germania, il 13 agosto in Francia e Gran Bretagna, il 14 agosto in Canada e Stati Uniti, infine il 15 agosto in Giappone. Il prezzo in euro è di 12 euro.
 
Hanno suonato al Live Earth anche i Metallica e su iTunes Store USA è disponibile un EP di 3 canzoni registrate in quell'occasione.
 
Per il "Rocking New York Latin Style" dell'Apple Store di SoHo a New York City, questo fine settimana, su iTunes Store è comparsa la selezione "LAMC – Latin Alternative Music Conference". Al negozio di Apple avrebbe dovuto esibirsi anche Zoé ma invece giovedì sono andati sul palco i Pacha Massive ed il giorno dopo i Pinker Tones.

02323d_itunesweek28free

 

E' dal canale musicale VH1 che arriva su iTunes Store USA il primo episodio gratuito degli spettacoli televisivi di questa settimana: "Scott Baio is 45 and single", la prima puntata della nuova serie è in omaggio e racconta della crisi di mezza età di questo attore che per molti anni ha imperversato sui teleschermi.

Gratis anche "Mad Men", la puntata "making of" di una serie televisiva che delinea la competizione tra i pubblicitari della Madison avenue negli anni '60. In onda sul canale amc.

Per concludere la lista dei video gratis segnaliamo il podcast di Larry King che offre estratti dalle 4 delle più seguite interviste dalla CNN delle ultime settimane: la morte del wrestler, i Beatles, Paris Hilton e Kathy Griffin.

02323e_docskenbirns

 
Arrivano su iTunes Store i documentari di Ken Burns proposti dal canale PBS. Tre serie molto ricche e, difatti, molto costose.
 
I 10 episodi di "Jazz" costano 10 dollari l'uno e raccontano la storia di questo genere musicale. Le 6 biografie storiche di "American Lives" hanno anche loro un prezzo unitario di 10 dollari e poi "America" con i monumenti e palazzi storici degli Stati Uniti, queste ultime 7 puntate hanno un prezzo di 5 dollari l'una. Tutti documentari molto lunghi, da un minimo di 1 ora e mezzo a 3 ore e mezzo.

02323f_allstarsfhomerun

 
Nell'All-Star Week del baseball statunitense l'"MLB – San Francisco All-Star Game 2007" direttamente dall'AT&T Park, con 4 puntate della celebrazione dello sport più appassionante per gli statunitensi. Puntate da 45 minuti e quasi 2 ore e mezza.
 
Ancora baseball con "Home Run Derby" della MGM, che sviscera in 8 puntate la storia di questo sport, con Mark Scott.

02323g_nickelodeon

 

Per i più piccoli i canali Nickelodeon propongono i cartoni animati raccolti nelle 6 puntate di "Nick Jr.'s Dance Party", con popolari protagonisti come Dora, Boots ed altri amici colorati.

Un'altra raccolta: "Nick Rewind volume 1" con 7 puntate dei classici di Nickelodeon come Ickis, Krumm, Oblina, CatDog e Rocko.

La prima e la seconda stagione di "CatDog" sono le vicende divertenti di un gatto ed un cane nello stesso corpo, altro che coabitazione!

02323h_transgenlword

 

Dal canale Showtime le 12 puntate della quarta stagione di "The L word", oltre alla terza e seconda, le amiche lesbiche di West Hollywood, capitanate da Jennifer Beals.
 
Per un anno il filmmaker Jeremy Simmons ha seguito 4 studenti di college che in "Transgeneration", in onda sul Sundance Channel, hanno cambiato sesso. Gabbie e Raci sono diventate donne, Lucas e T.J. sono diventati uomini.

02323i_heartlandhell

 

Dal canale TNT le prime 4 puntate di "Heartland" sono la storia quotidiana di un ospedale specializzato in trapianti di cuore.

Nella terza stagione di "Hell's Kitchen", del canale Fox, il cuoco Gordon Ramsay è in gara per vincere il titolo di Head Chef del Green Valley Ranch Resort di Las Vegas.

02323l_baldwinrocklove

 

La competizione tra 20 ragazze per rubare il cuore di Bret Michaels è il senso del reality "Rock of love", in onda su VH1, che si svolge in una villa di Hollywood Hills.

02323m_tooyoung
Dal canale BET le prime 2 puntate di "Baldwin Hills" propongono la vita a scuola e fuori di 11 ragazzi afro-americani dei sobborghi di Los Angeles.

Per concludere ecco un nuovo film TV di Lifetime.
 
In "Too young to marry", per 4 dollari, la versione attuale e moderna della storia di Romeo e Giulietta.
Max e Jessica sono innamorati fin dai tempi del college ed hanno deciso di unirsi in matrimonio, nonostante l'avversione dei genitori.
Sarà più forte l'amore?
Il lungometraggio dura 1 ora e 28 minuti.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac