Il Wi-Fi vola anche in Europa, Norwegian Air Shuttle da martedì

04/02/2011 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Collegamento satellitare ad Internet per le rotte all’interno dell’Europa, è la prima volta.
Ci hanno impiegato 3 anni ma ce l’hanno fatta anche i norvegesi.

05-10527b_norwegianairdaosloIl primo di 40 Boeing B737-800 della compagnia low cost Norwegian Air Shuttle, decollerà martedì prossimo con il collegamento satellitare ad Internet diffuso dalla rete in cabina via Wi-Fi.

Il velivolo si riconoscerà dalla sigla LN-DYG e dalla “gobba” dell’antenna che lo collegherà alla rete di satelliti di Row 44 (scelti nel 2009), la stessa sotto test in USA con Southwest. Accanto vedete le rotte da/per Oslo, che collegano anche alcune città italiane come Milano, Venezia, Pisa, Roma e Palermo.

In Europa oltre a FlyNet, operante però solo sui voli a lungo raggio di Lufthansa, ci saranno anche i voli interni ad offrire questa soluzione ai passeggeri desiderosi di collegarsi ad Internet. Gli aerei con Wi-Fi di questa compagnia nordica diventeranno 11 entro l’estate, secondo le informazioni raccolte da Flightglobal.

Sarà felice il primo ministro norvegese Jens Stoltenberg, che però forse non viaggia Low cost, avvistato mentre usa un iPad collegato ad Internet anche se molto lontano da casa. I prezzi del servizio Wi-Fi non sono ancora stati annunciati.

Segnaliamo invece che in USA, dove quasi tutte le principali compagnie aeree si sono dotate del Wi-Fi di bordo con Gogo, per il mese di febbraio regaleranno l’accesso a Facebook.

05-10527c_norwegianlndyg



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac