Torna FlyNet, il Wi-Fi di Lufthansa è gratis fino al 31 gennaio

01/12/2010 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Anche per i passeggeri europei torna la possibilità di trascorrere lunghe e noiose ore di volo navigando online, o per diletto o per lavoro.
Scusate il ritardo, da 4 anni Boeing ci ha privato della connettività ad Internet chiudendo il progetto Connexion. Ora Lufthansa riporta FlyNet, con soluzioni diverse.

01062b_lh418connexionIl collegamento Wi-Fi in cabina sui voli a lungo raggio è da ieri nuovamente una prerogativa solo della compagnia aerea tedesca, in nord America da tempo molte aerolinee offrono la soluzione (a volte gratis) ma non si andava oltre alla loro area di competenza.

Fin dalla scorsa estate attendevamo il secondo debutto, promesso da Lufthansa, eccolo con l’annuncio ufficiale di ieri. Al posto di Connexion by Boeing i fornitori del servizio sono adesso Panasonic Avionics con Deutsche Telekom, probabilmente il mantenimento delle attrezzature già installate fino al 2006 ha aiutato Lufthansa al rilancio.

I prezzi sono piuttosto salati per usare il Wi-Fi ad alta quota, i passeggeri dovranno pagare 20 euro (o 7.000 Miles & More) per 24 ore, oppure 11 euro (o 3.500 Miles & More) per ogni ora di collegamento. I viaggi a lungo raggio variano da 5 a 12 ore circa. Lufthansa ha però deciso di rendere gratuito il servizio per i primi 60 giorni e quindi fino al 31 gennaio gli utenti non dovranno sostenere costi.

Si decolla con le rotte dall’Europa verso il nord America e per la fine del 2011 tutte le tratte internazionali offriranno FlyNet ai passeggeri hi-tech.

48-10148c_flynetiphoneipad

Lufthansa proporrà verso la primavera anche le pico-celle per la telefonia GSM/GPRS.

Mary “run way girl” Kirby è in volo per provare subito il nuovo FlyNet e ci manda i suoi video dall’alto dei cieli. Chissà che, usando SwiftBroadband di OnAir sui suoi Airbus A380, la prossima compagnia aerea a proporre il Wi-Fi in quota non sia Emirates?

48-10148b_lha380wifi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac