GSMA strizza l’occhio ad Apple con la SIM integrata

18/11/2010 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il futuro è il passato oppure è veramente qualcosa di innovativo, la parola alla scheda dell’operatore telefonico. Apple abbandona l’idea? Aggiornato.
Questa mattina, dalla riunione di Hong Kong della GSMA, l’associazione degli operatori GSM, è emerso un comunicato che ha avviato lo studio delle regole che dovranno governare la possibilità delle schede SIM integrate nei telefoni cellulari ed attivate in remoto.

Per il gennaio 2011 dobbiamo attendere le analisi del mercato e per il 2012 arriveranno i primi dispositivi con questa tecnologia.

Apparentemente questa sarebbe la scelta di Apple, tanto che a Cupertino si sarebbero già rivolti agli specialisti di Gemalto per studiare assieme la soluzione di futuri iPhone senza lo sportellino dove infilare la scheda di rete, le schede potrebbero fungere da “borsellini elettronici” per pagamenti e contenere la tecnologia NFC – Near Field Communication, anch’essa “contactless”.

Forse Apple vuole prendere il posto dei carrier facendosi carico della gestione del traffico voce/dati via iTunes, oppure per passare da un carrier all’altro via iTunes Store?

Sarà veramente un passo avanti non poter sostituire le schede SIM a piacimento in dispositivi sbloccati oppure è un passo indietro sempre più verso telefoni legati indissolubilmente all’operatore, o a chi ne farà le sue veci?

Impossibile avere certezze in questo campo. Di sicuro la tecnologia CDMA è quella che ha meno potuto offrire ai propri utenti la libertà di cambiare gestore, sistemi fino a poco tempo fa sconosciuti in USA ed ancora parzialmente incompresi.

E proprio verso CDMA sembra diretto l’iPhone, oppure (sperabilmente) verso un sistema doppio GSM/CDMA che soddisfi non solo gli statunitensi di Verizon Wireless ma anche, per esempio, mercati 6 volte più grandi, come quello di China Mobile. Per ora l’unico avvicinamento di Apple a Verizon Wireless riguarda il Mifi per iPad, d’altronde 2 mesi fa, il CEO del principale carrier USA, avvertiva di non trattenere il respiro per un iPhone sulla loro rete.

Apple ci ha fatto soffrire con l’introduzione di queste micro SIM tipo 3FF ed ora dovremmo apprestarci a vederle sparire? A proposito di sparizioni, se l’iPhone 4 bianco invece fosse una prossima versione distinta da quella nera anche per differenziare il modello GSM da quello CDMA?

Troppi interrogativi per i nostri gusti.

I carrier che testeranno il sistema delle schede SIM integrate sono: AT&T, China Mobile, Deutsche Telekom, France Télécom, KT, NTT Docomo, SK Telecom, Telecom Italia, Telefónica, Verizon Wireless e Vodafone.

Aggiornamento del 21/11/2010: stando alle fonti del Sunday Telegraph l’idea della SIM integrata sarebbe stata abbandonata da Apple, troppo ostacolata dai principali carrier europei.

46-10082b_iphone4gsmsimslot



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac